I Daft Punk pubblicano una versione senza batteria di "Random Access Memories", che festeggia dieci anni

di Redazione di OndaRock
29-09-2023
Una spiazzante versione di un classico dance degli ultimi vent'anni. Le celebrazioni per i 10 anni di “Random Access Memories” dei Daft Punk proseguono con “Random Access Memories” (Drumless Edition), in uscita il prossimo 17 novembre e in pre-order da oggi a questo link. Dopo l’uscita, a maggio, di “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition), questa nuova versione del disco vincitore del Grammy Award come Album of The Year elimina tutti gli elementi di batteria e percussioni, facendo così emergere una qualità "senza tempo" e dando agli ascoltatori la possibilità di immergersi più a fondo negli strati che compongono ogni traccia. L'esperienza dell'album senza elementi di percussioni crea un'esperienza completamente nuova, trasformando completamente le tracce.
“Within (Drumless Edition)” è il primo brano estratto dell’album, disponibile da oggi in digitale. Privata della batteria, questa nuova versione mette in risalto la struttura musicale senza tempo della traccia e il pianoforte di Chilly Gonzales acquisisce una qualità ancora più riflessiva. Qui sotto il videoclip del brano.



Nelle operazioni legate al decimo anniversario di “Random Access Memories”, i Daft Punk hanno presentato “Memory Tapes”, uno sguardo all’interno della creazione dell’album da parte di collaboratori come Julian Casablancas, Chilly Gonzales, DJ Falcon e Todd Edwards. E in futuro sono previsti episodi con Pharrell Williams, Nile Rodgers, Paul Williams e Chris Caswell. Le interviste per "Memory Tapes" sono state condotte presso gli Henson Studios di Los Angeles e i Gang Studios di Parigi, negli spazi in cui è stata registrata gran parte di “Random Access Memories” e dove i collaboratori hanno lavorato. Ogni episodio include una nuova intervista, filmati d'archivio e filmati in studio mai visti prima dei Daft Punk mentre realizzavano quello che poi divenne il loro ultimo album.

Uscito nel 2013, "Random Access Memories" è il disco integralista, passatista e autoreferenziale dei Daft Punk. Ed è ortodosso e assolutamente fedele alla linea, tenta di giocare spesso su un equilibrio che a volte si spezza. Un disco che intorpidisce, adatto alla fase Rem o per i daysleepers. Ma il fatto che Thomas e Guy-Manuel possano permettersi qualsiasi cosa lo dimostra soprattutto "Giorgio By Moroder", una sorta di audio-documentario con la voce dello stesso Moroder, con bordate sci-fi e chitarroni in climax. E' la rivendicazione di quel che sono e di quel che sono stati. Sono tornati al Re Sole, i barocchismi traboccano. Da qualsiasi parte ti giri, vedi le parrucche a Versailles. A suo modo, anche questa è rivoluzione.
“Random Access Memories” (Drumless Edition) sarà disponibile nei seguenti formati: cd, doppio Lp e digitale, inclusa la versione in audio spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.
Ecco la tracklist e la copertina di “Random Access Memories” (Drumless Edition):


1. Give Life Back to Music (Drumless Edition)
2. The Game of Love (Drumless Edition)
3. Giorgio by Moroder (Drumless Edition)
Within (Drumless Edition)
4. Instant Crush (Drumless Edition) (feat. Julian Casablancas)
5. Lose Yourself to Dance (Drumless Edition) (feat. Pharrell Williams)
6. Touch (Drumless Edition) (feat. Paul Wiliams)
7. Get Lucky (Drumless Edition) (feat. Pharrell Williams and Nile Rodgers)
8. Beyond (Drumless Edition)
9. Motherboard (Drumless Edition)
10. Fragments of Time (Drumless Edition) (feat. Todd Edwards)
11. Doin’ it Right (Drumless Edition) (feat. Panda Bear)
12. Contact (Drumless Edition)

Daft Punk cover