Damiano David, frontman dei Måneskin, ha debuttato da solista sulla televisione americana, eseguendo dal vivo "Silverlines", il suo singolo d'esordio, durante la sua partecipazione al celebre The Tonight Show di Jimmy Fallon.
Il brano, pubblicato lo scorso mese sulle piattaforme di streaming in due versioni – una radiofonica e una orchestrale – è stato interpretato con un ensemble composto da un pianista, due coristi, un trio d'archi e un batterista.
Guarda qui sotto l'esibizione di Damiano David al Tonight Show di Jimmy Fallon.
“Silverlines” (Sony Music Italy / Arista Records), primo brano solista di Damiano David, frontman dei Måneskin, è frutto della collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth (The Weeknd, Beyoncé), che ne ha curato anche la produzione.
"'Silverlines' è una canzone molto speciale per me – ha commentato Damiano – È stata una delle prime che ho registrato quando ho iniziato a lavorare a questo nuovo progetto. E’ una lettera di speranza verso il futuro, e ora, riguardando indietro, mi ritrovo esattamente nello stesso stato d’animo che la canzone descrive. Mi è venuto naturale sceglierla come inizio di questo nuovo capitolo, e spero veramente che le persone abbiano voglia di intraprendere questo viaggio con me".
La promozione del progetto solista di Damiano continua con l'uscita di un secondo singolo, "Born With A Broken Heart", prevista per venerdì 25 ottobre. Un breve estratto, già disponibile, lascia intravedere una produzione dal taglio cinematografico. Il tutto in attesa di un album solista i cui dettagli rimangono ancora riservati.
Damiano ha postato su Instagram una piccola anteprima del video di "Born With A Broken Heart".
Visualizza questo post su Instagram
Un percorso di grande successo, quello del frontman dei Måneskin, dalle strade di Roma, dove ha iniziato il suo cammino, fino al successo internazionale che lo ha portato ad affermarsi in poco tempo come una star internazionale, ottenendo premi e riconoscimenti. Ora Damiano è pronto a intraprendere questo nuovo progetto solista, nato dalla necessità di esprimere una parte più personale e intima di sé.
Non è una novità, del resto, il desiderio dei membri del gruppo romano di prendersi una pausa dagli impegni collettivi per seguire i rispettivi percorsi personali. Anche la bassista Victoria De Angelis ha appena pubblicato un singolo da solista, insieme alla cantante, attrice e ballerina brasiliana Anitta, intitolato "Get Up B**ch". Il brano, che fa seguito a un tour estivo nella nuova “incarnazione” da dj di Victoria, abbraccia sonorità da club, spingendo sul ritmo e sull’elettronica. Niente a che vedere, insomma, con l'universo sonoro vintage rock dei Måneskin. Victoria De Angelis ha intrapreso da tempo un percorso come solista dj, collaborando con artisti di fama internazionale come i Duran Duran, con i quali ha suonato nella cover di "Psycho Killer" dei Talking Heads inclusa nell'ultimo album della formazione inglese "Danse Macabre", uscito nel 2023. Proprio John Taylor dei Duran Duran ebbe a definirla “la più importante bassista in circolazione in questo momento”.
Il chitarrista dei Måneskin, Thomas Raggi, è invece apparso a sorpresa accompagnando Patti Smith sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica in un'infuocata esibizione di "People Have The Power" nel corso della serata dedicata a Pier Paolo Pasolini.