David Gilmour: scaletta, info e istruzioni per i sei concerti al Circo Massimo di Roma, al via dal 27 settembre

26-09-2024
Da venerdì 27 settembre prende il via la serie di sei concerti di David Gilmour al Circo Massimo di Roma. Il 27, 28, 29 settembre e l’1, 2, 3 ottobre, il chitarrista dei Pink Floyd porterà sul palco i brani del suo ultimo disco solista, "Luck And Strange", pubblicato lo scorso 6 settembre, a nove anni di distanza dal precedente "Rattle That Lock", e i classici della sua carriera, tra lavori a suo nome e brani dell'era floydiana. La tournée segna il ritorno sul palco del leggendario chitarrista dei Pink Floyd, che non si esibisce dal vivo dal 2016, quando chiuse il suo ultimo tour alla Royal Albert Hall di Londra. Dopo i sei concerti al Circo Massimo, il tour proseguirà con spettacoli a Londra, Los Angeles e New York.
Per dare il via alla serie di concerti, Gilmour ha deciso di coinvolgere alcuni fan nei preparativi del tour, organizzando due prove aperte al pubblico, che si sono svolte il 20 e 21 settembre al Brighton Centre, nel Regno Unito. Secondo quanto riportato da setlist.fm, entrambe le serate, che hanno funzionato come prove generali di fronte a un pubblico selezionato di 1.500 persone, hanno seguito una scaletta identica. Durante i due set, seguiti da un bis, Gilmour ha eseguito 22 brani tratti sia dal suo repertorio solista sia da quello dei Pink Floyd, includendo per la prima volta alcune canzoni del suo nuovo album, accanto a grandi classici.
Ecco allora quella che potrebbe essere anche la scaletta dei concerti di David Gilmour al Circo Massimo di Roma:

01. 5AM
02. Black Cat
03. Luck And Strange
04. Breathe (In The Air) (Pink Floyd song)
05. Time (Pink Floyd song)
06. Breathe (Reprise) (Pink Floyd song)
07. Fat Old Sun (Pink Floyd song)
08. Marooned (Pink Floyd song)
09. Wish You Were Here (Pink Floyd song)
10. Vita Brevis
11. Between Two Points (The Montgolfier Brothers cover)
12. High Hopes (Pink Floyd song)

13. Sorrow (Pink Floyd song)
14. The Piper’s Call
15. A Great Day For Freedom (Pink Floyd song)
16. In Any Tongue
17. The Great Gig In The Sky (Pink Floyd song)
18. A Boat Lies Waiting
19. Coming Back To Life (Pink Floyd song)
20. Dark And Velvet Nights
21. Scattered

Bis
22. Comfortably Numb (Pink Floyd song)

La band che accompagnerà David Gilmour dal vivo sarà formata da: Adam Betts alla batteria, Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Ben Worsley alla chitarra, Hattie e Charley Webb ai cori, Louise Marshall ai cori e al pianoforte, Romany Gilmour a voce e cori.
A Brighton, Gilmour ha iniziato il set con alcuni brani solisti per poi passare a "Breathe (In The Air)", canzone dell'album "The Dark Side Of The Moon" che non eseguiva dal vivo dal 2006. Invece, da "The Division Bell" (1994), ha eseguito "A Great Day For Freedom", per la prima volta dal 2006, più la strumentale "Marooned", che non suonava da due decenni.
Nel suo set non potevano mancare grandi classici come "Wish You Were Here" e "Comfortably Numb", e in pieno stile Pink Floyd, c'è stato anche un notevole spettacolo di luci. Come anticipato in una recente intervista a Mojo, Gilmour ha deciso di escludere tre iconiche canzoni dei Pink Floyd dai concerti di Brighton e dalla scaletta del tour: "Run Like Hell", "Another Brick In The Wall" e "Money".
Qui sotto una mappa del Circo Massimo con le indicazioni e le istruzioni per i concerti di David Gilmour.

gilmourcircomassimo_600

Dopo l’era iniziale, caratterizzata dal genio istrionico di Syd Barrett, i Pink Floyd con David Gilmour hanno prodotto alcuni degli album più iconici della storia del rock, tra cui “The Dark Side of the Moon”, “Wish You Were Here”, “Animals” e “The Wall”. Il suo stile di chitarra distintivo, caratterizzato da assoli melodici e atmosfere psichedeliche, ha contribuito a definire il suono della band, famoso in tutto il mondo.
Luck And Strange” è il quinto disco in studio di David Gilmour, pubblicato il 6 settembre 2024. “L’album è stato realizzato nei British Grove Studios di Londra e nel Medina Studio di Hove. Tra i musicisti che hanno partecipato ci sono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, e Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere. Inoltre, l’album contiene registrazioni di tastiere effettuate nel 2007 da Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd, scomparso nel 2008.
I testi, scritti da Polly Samson, affrontano temi come la vecchiaia e la morte, riflettendo le esperienze personali della famiglia Gilmour durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid. Musicalmente, l’album esplora nuove sonorità, mantenendo però l’inconfondibile stile di Gilmour, caratterizzato da assoli di chitarra melodici e atmosfere evocative.

I biglietti per la maggior parte delle date sono ancora disponibili e sono in vendita sulle piattaforme ufficiali, a un prezzo però molto elevato per gli ultimi disponibili. Vi consigliamo di monitorare i siti per la rivendita “da fan a fan”, che garantisce equità nei prezzi. Diffidate dal secondary ticketing.