Pink Floyd

Animals 2018 Remix

2022 (Pink Floyd Music)
rock, art-rock

La rivalutazione continua di "Animals" dei Pink Floyd, iniziata da Roger Waters nei suoi recenti e imperdibili live - dove “Dogs” e Pigs” erano episodi cruciali per comunicare col pubblico (l'emblematico “Trump Is A Pig”) - sembra non conoscere limiti. Questa riscoperta ha dei motivi ben precisi e il principale tra questi è che "Animals" è uno di quegli album che contiene un messaggio universale, che resta e resterà valido in ogni epoca. Comunque la si pensi e qualunque siano le opinioni politiche di ognuno, le società di ogni tempo e di ogni regione geografica sono sempre state divise in maiali, cani e pecore e i tentativi sinceri o ingenui di ribaltare questa oscena suddivisione sembrano sempre destinati a tragici fallimenti.

 

I testi di “Animals” restano quindi attualissimi, anzi probabilmente lo sono ancora più oggi - epoca in cui i "maiali" possono vincere le elezioni in prima persona senza intermediari - rispetto al 1977. “Animals” è quindi un disco ascoltato da un numero enorme di persone, ma probabilmente mai davvero letto a dovere per poter dire che sia stato compreso sino in fondo. Una denuncia esplicita della società costruita dagli uomini, ma anche una visione pessimistica e disincantata che trova infine una via d'uscita in una triste ma inevitabile fuga da un destino immodificabile, per trovare rifugio nel mutuo soccorso tra persone affini.

Questo nuovo remix ha quindi il merito di riproporre alle giovani generazioni un lavoro sempre attuale, ma soprattutto di renderne l'ascolto (non su pc o smartphone, ovviamente) davvero appagante. Tutti gli strumenti hanno un suono più limpido e pulito rispetto alla versione del 1977 di Brian Humphries, che però era figlia della sua epoca, cioè dell’anno della rivoluzione del rock. Il risultato è quindi un remix che porta i suoni più vicini a quelli di “The Dark Side Of The Moon” o "Wish You Were Here”, e in generale l'ascolto potrebbe definirsi superlativo se effettuato su un buon impianto hi-fi, con la tastiera di Rick Wright splendidamente rinata (forse troppo maltrattata nell'originale, visti i cattivi rapporti con Waters), un basso con un suono decisamente più corposo e una chitarra di cui si può ascoltare ogni singolo accordo con assoluta nitidezza.

 

Il consiglio - come sempre per un Lp tanto importante - è quello di ascoltarlo nella sua purezza sonora, ma anche di cercare di leggerlo e comprenderlo una volta per tutte. E magari collegare i successivi animali presenti nella mitologia watersiana, dai vermi (i fascisti, i razzisti) di “The Wall” alle scimmie (gli uomini che si allontanano dalla realtà e leniscono il proprio dolore davanti la tv) di "Amused To Death”. Perché c’è un grande filo conduttore tra questi album che andrebbe studiato e approfondito, evitando ascolti superficiali e frettolosi.

25/09/2022

Tracklist

  1. Pigs On The Wing (Part One)
  2. Dogs
  3. Pigs (Three Different Ones)
  4. Sheep
  5. Pigs On The Wing (Part Two)


Pink Floyd sul web

Pink Floyd
speciali

Pink Floyd - Pink Floyd - Un lungo viaggio tra sole e luna

Il lungo viaggio dei Pink Floyd, tra trip lisergici ed esplorazioni del lato oscuro della mente. Lo abbiamo ripercorso in compagnia di Giancarlo Nanni, critico musicale, grande esperto di rock degli anni 60 e 70, scrittore e autore, in particolare, del libro "Rock Progressivo Inglese".

Pink Floyd - The Wall
speciali

Pink Floyd - The Wall - Massarini: Il muro spartiacque del rock

Con Carlo Massarini riapriamo il capitolo del Muro floydiano, il concept-album definitivo di Waters, tra vecchie suggestioni e nuove interpretazioni

The Dark Side Of The Moon
speciali

The Dark Side Of The Moon - Cinquant'anni di Luna Nera

In occasione della pubblicazione della versione "spaziale" in Dolby Atmos, celebriamo i cinquant'anni di storia del monolite floydiano

Sulle orme dei Pink Floyd
speciali

Sulle orme dei Pink Floyd - The Cover Side of The Dark Side Of The Moon

In occasione della pubblicazione della nuova versione redux ad opera del solo Roger Waters, ripeschiamo tre album che hanno riletto e rivisto l'iconico album dei Pink Floyd "The Dark Side Of The Moon"

Maratona Pink Floyd
speciali

Maratona Pink Floyd - Quattro ore di musica e storie in salsa floydiana

Una maratona Pink Floyd di oltre quattro ore. Un lungo viaggio dalle filastrocche stralunate del giovane Syd Barrett alle suite psichedeliche degli esordi, dal kolossal "Atom Heart Mother" al boom di "The Dark Side Of The Moon", dai lavori della maturità degli anni 70 fino alla diaspora e all'imprevisto ritorno

Pink Floyd
speciali

Pink Floyd - I migliori dischi scelti dai lettori: i risultati

Diamo ancora la parola ai nostri lettori per un altro quesito controverso: qual è il miglior album della band di Barrett prima, Waters e Gilmour poi? Per votare basta un click

Roger Waters
livereport

Roger Waters - The Wall Live a Padova

Waters torna a dare vita al "suo" muro: è il più grande spettacolo rock di tutti i tempi?

Nick Mason’s Saucerful Of Secrets
livereport

Nick Mason’s Saucerful Of Secrets - Il batterista dei Pink Floyd fa i conti col passato

Nick Mason organizza una "tribute-band" di eccellenza, per riproporre i suoni dei primi Pink Floyd