Depeche Mode: esce un film-concerto sul tour di "Memento Mori". Ma per il successore ci sarà da attendere

10-04-2025
I Depeche Mode hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo documentario. Si tratterà un film concerto che documenta i recenti spettacoli deilla band inglese a Città del Messico e arriverà entro la fine dell'anno.
"Depeche Mode: M" - questo il titolo - cattura la formazione di Basildon sul palco durante il "Memento Mori Tour" a Città del Messico, dove Dave Gahan e compagni si sono esibiti davanti a circa 200.000 fan nel settembre 2023. Il film concerto - che include inserti e filmati d’archivio di quei concerti - è stato diretto da Fernando Frias, il regista messicano del celebre film del 2019 "I’m No Longer Here".
Il film-concerto dei Depeche Mode sarà “una finestra sull’influenza globale e senza tempo della band, e un potente tributo al legame indissolubile tra musica, tradizione e spirito umano”, ha aggiunto il gruppo.
Il tour dei Depeche Mode a supporto del loro quindicesimo album in studio, "Memento Mori", si è concluso nell’aprile 2024.

"Memento Mori", quindicesimo album in studio dei Depeche Mode, è stato pubblicato il 24 marzo 2023. Parlando del disco, Martin Gore ha commentato: "Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all'inizio della pandemia e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato". E Dave Gahan ha aggiunto: "Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l'ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l'ora di presentarlo dal vivo durante gli spettacoli del prossimo anno".

I fan che sperano nell’arrivo di nuova musica da parte dei Depeche Mode dovranno però pazientare perché, come ha detto Dave Gahan in un’intervista a NME, i due superstiti non hanno fretta di dare un seguito a “Memento Mori”, il primo lavoro realizzato dopo la morte di Andy "Fletch" Fletcher, scomparso nel maggio 2022. "Io e Martin abbiamo parlato", ha confermato Gahan, riferendosi al compagno di band e autore Martin Gore. "Ci siamo visti di recente ed è stato davvero bello. Abbiamo trascorso un po' di tempo in Italia, dove Anton Cobijn e sua moglie stavano rinnovando i loro voti nuziali in un posto molto bello appena fuori Roma. Abbiamo trascorso un periodo davvero piacevole, senza alcuna pressione di lavoro o di spettacolo". Ovviamente nell’incontro i due non hanno potuto evitare del tutto di parlare di lavoro. "Ho chiesto a Martin se avesse scritto e lui mi ha risposto: "No!"", ha ricordato il cantante. "È normale, soprattutto quando si lavora intensamente per un paio d'anni. Ci vuole un po' di tempo. Aspettate e vedrete. Non escluderei che prima o poi ci mettiamo insieme, ma al momento non è in programma".