Lo scorso 20 giugno Fabri Fibra ha pubblicato il suo nuovo album, "Mentre Los Angeles brucia", subito balzato in vetta alla classifica settimanale Fimi dei dischi più venduti in Italia. Il progetto è stato anticipato dal singolo "Che gusto c’è", realizzato in collaborazione con Tredici Pietro. A distanza di pochi giorni dall’uscita del disco, il rapper marchigiano ha inaugurato il suo tour estivo con il primo concerto andato in scena il 3 luglio a Trento. Una tournée molto attesa, che vedrà Fibra esibirsi nei principali festival e arene estive lungo tutta la penisola.
Dopo l’apertura a Trento, il tour proseguirà con una tappa di grande impatto scenografico al Circo Massimo di Roma, prevista per il 7 luglio. Tra le altre date annunciate spiccano i concerti di Bologna, Servigliano, Piacenza, Alghero, Catania e Napoli, fino al gran finale con un doppio appuntamento all’Unipol Forum di Milano il 30 settembre e il 1° ottobre.
Sulla base della setlist presentata nella data zero di Trento, possiamo desumere quale sarà, con ogni probabilità, la scaletta dei concerti di Fabri Fibra nel suo nuovo tour estivo (con possibili variazioni a seconda delle serate). Eccola qui sotto.
Dal debutto con "Turbe giovanili" nel 2002 fino a "Mentre Los Angeles brucia", Fabri Fibra ha costruito una carriera solida, segnando in modo indelebile la scena rap italiana. Tra i suoi album più significativi si ricordano anche "Tradimento" e "Controcultura", dischi che hanno contribuito a definire lo stile e la voce di una generazione. Numerose anche le collaborazioni nel corso degli anni: tra le più recenti, "Bop" con Rose Villain, "Come mai" con Franco126 e "Caos" insieme a Lazza e Madame.
"Mentre Los Angeles brucia" non è la mezza rinascita che fu "Caos". Alterna varie incarnazioni di Fabri Fibra: l'hitmaker, il rapper intimista, l'ultraquarantenne che vuole (e può) essere ancora attuale e anche l'artista cult, che può rimandare ai suoi classici in modo più o meno esplicito. Quando indovina le rime, è ancora infallibile, senza dover sfoggiare virtuosismi e senza perdere di comunicabilità. Nel marasma di pubblicazioni del nostro hip-hop mainstream, è comunque un album sopra la media, ma nella sua discografia sembra soprattutto un pretesto in più per ricordarsi che Fabri Fibra c'è ancora e può ancora aggiungere qualcosa alla (nuova) scena.
Di seguito, il calendario completo del tour estivo di Fabri Fibra: