Kim Gordon concede il bis. A cinque anni dall'uscita di "No Home Record", il suo debutto da solista, la ex-bassista dei Sonic Youth ha annunciato il suo ritorno con un nuovo album. Si intitola "The Collective" e uscirà il prossimo 8 marzo. Ad anticiparlo, il singolo "Bye Bye", accompagnato da un videoclip (vedi qui sotto) diretto dalla fotografa e regista Clara Balzary, con Coco Gordon Moore come protagonista e la fotografia di Christopher Blauvelt.
Registrato nella sua Los Angeles, "The Collective" porta avanti la collaborazione di Kim Gordon con il produttore Justin Raisen (Lil Yachty, John Cale, Yeah Yeah Yeahs, Charli XCX, Yves Tumor), con la produzione aggiuntiva di Anthony Paul Lopez. Un album che - riferisce una nota dell'artista statunitense - "crea un universo condiviso tra Kim Gordon e Justin Raisen, con le costruzioni dub e trap storte di Raisin che fanno da contrappunto ai collage di parole e ai mantra di Gordon".
Fra tutti i lavori post-scioglimento, ha stupito non poco persino gli stessi ex-Sonic Youth, (leggi intervista) l'atteggiamento artistico intransigente di Kim Gordon, che dei quattro Sonic Youth è stata quella che più si è mantenuta in territori avant-noise. Il progetto Body/Head, condiviso con il chitarrista Bill Nace, si è rivelato molto più ostico delle produzioni firmate dall'ex-marito Thurston Moore e da Lee Ranaldo, e delle tante collaborazioni accumulate da Steve Shelley. Ma il vero esordio solista è giunto con "Nome Home Record", portando in dote non poche novità: una tela sulla quale Kim dipinge la propria visione dei deliri di Los Angeles, la città nella quale è tornata a vivere. Un disco pensato fuori casa ("No Home", per l'appunto), composto in sperzonalizzanti Air BnB (ai quali ha dedicato anche una delle sue mostre), immergendosi in una quotidianità pregna di caos e consumismo, cartina di tornasole di un'America in declino. Ora si attende il nuovo capitolo delle incursioni sonore in libertà dell'ex-bassista della Gioventù Sonica.
Ecco tracklist e copertina di "The Collective":
1. BYE BYE 2. The Candy House 3. I Don't Miss My Mind 4. I'm a Man 5. Trophies 6. It's Dark Inside 7. Psychedelic Orgasm 8. Tree House 9. Shelf Warmer 10. The Believers 11. Dream Dollar