Neil Young annuncia un documentario e un disco intitolati "Coastal". Al lavoro per il live in Ucraina

05-03-2025
Neil Young ha annunciato l'uscita di "Coastal", l'album e il documentario registrati durante il suo omonimo tour solista del 2023. Il film, girato dalla sua compagna Daryl Hannah, sarà proiettato nei cinema di tutto il mondo per una sola notte, il 17 aprile 2025.
L'album "Coastal: The Soundtrack", composto da 11 tracce, vede Young suonare chitarre, pianoforte e armonica e sarà pubblicato il giorno successivo, 18 aprile, su etichetta Reprise Records.
L'album sarà disponibile in formato vinile, cd e digitale ed è già possibile preordinarlo a questo indirizzo.
Ecco la tracklist e la copertina di "Coastal: The Soundtrack".

Lato A

I’m The Ocean
Comes A Time
Love Earth
Prime of Life
Throw Your Hatred Down

Lato B

Vampire Blues
When I Hold You In My Arms
Expecting To Fly
Song X
I Am A Child
Don’t Forget Love

nycoastalcover696x522_600

 

Neil Young e la sua nuova band, The Chrome Hearts, hanno anche annunciato un tour mondiale, oltre a un posto da headliner al BST Presents Hyde Park di quest'anno. Il cantautore canadese ha rivelato che il tour inizierà con un concerto gratuito in Ucraina, sebbene i dettagli esatti non siano ancora stati confermati.
La notizia è stata condivisa attraverso il suo sito Neil Young Archives, con un messaggio diretto ai fan: “Siamo attualmente in trattative e annunceremo tutto qui su Neil Young Archives. Keep on Rockin’ in the Free World”.
Se confermato, lo show segnerebbe la prima esibizione di Young in Ucraina, paese a cui il cantautore ha sempre espresso solidarietà fin dall’invasione russa del 2022. L’artista canadese, noto per le sue posizioni politiche nette, ha più volte criticato Donald Trump e ha fatto della sua musica uno strumento di attivismo.
Il "Love Earth World Tour", che lo riporterà in Europa dopo sei anni, prenderà il via il 18 giugno da Rättvik, in Svezia, per poi concludersi l’8 luglio a Stoccarda, in Germania. Dopo la leg europea, Young proseguirà negli Stati Uniti e in Canada, con date che si estenderanno fino al 15 settembre, quando il tour si chiuderà all’Hollywood Bowl di Los Angeles.
"La musica unisce!" ha scritto Young, presentando la nuova tournée. "Vecchie canzoni e nuove canzoni. Lunghe jam! Ci riuniremo questa estate. I Chrome Hearts ed io siamo pronti per voi. Amore e Democrazia regnano negli Usa e nel mondo”.