Nile Rodgers e gli Chic: la ricetta del successo in un documentario in tre puntate in onda su Rai5

05-09-2024
Un mito del funk che ha saputo adattare il suo talento alla carriera nella sua band (gli Chic) e a quella altrettanto preziosa dietro la consoleNile Rodgers - produttore pluripremiato, compositore, arrangiatore e chitarrista – svela la sua formula per raggiungere il successo, restare in cima e rialzarsi quando si cade, nella serie in tre puntate “Nile Rodgers. Come farcela nel mondo della musica”, in onda da venerdì 6 settembre alle 22.45 su Rai 5.

Come si diventa una star globale in uno dei settori più competitivi e spietati al mondo? E quando la fortuna finisce? In maniera lieve, senza vanità e con una certa dose di auto ironia, l’ex-frontman degli Chic racconta: “Probabilmente non conoscete il mio nome ma scommetto che conoscete almeno una delle mie canzoni". Nel primo episodio, Nile Rodgers rivela i suoi inizi: dall’infanzia disagiata e solitaria, ma ricca di musica grazie alla famiglia e alla scuola, ai primi ingaggi come musicista, fino al successo con la sua band, gli Chic, e come produttore di gruppi celebri come le Sister Sledge.
La regia è di Francis Hanly e Christopher Bruce.

Imperniati sul duo Nile Rodgers-Bernard Edwards, i pionieri disco newyorkesi hanno costruito un sound pulito, sgargiante e glamour, reinventando funk e R&B nell'era del dancefloor e lasciando un'impronta indelebile sulle produzioni mainstream a venire, di cui lo stesso Rodgers è stato in parte anche artefice: dal Bowie di "Let's Dance" ai Duran Duran di "Notorious" passando per "Like A Virgin" di Madonna.