I
Simple Minds hanno annunciato il loro ritorno in Italia per tre appuntamenti live, tra i quali l'esordio al Lucca Summer Festival. Lo storico gruppo scozzese si esibirà martedì 15 luglio 2025 all’Arena di Verona e domenica 27 luglio al Teatro Antico di Taormina. Tra queste due date, il 24 luglio i
Simple Minds - secondo nome svelato del cartellone di Lucca Summer Festival 2025 dopo i
Thirty Seconds To Mars - suoneranno per la prima volta sul palco di Piazza Napoleone a Lucca.
“Siamo entusiasti e motivati dalla reazione travolgente ricevuta durante il nostro tour 2024. I Simple Minds sono già pronti a creare ancora più ‘magia dal vivo’ la prossima estate. Speriamo di vedervi lì”, ha commentato Jim Kerr.
Durante l'ultimo anno, i Simple Minds hanno suonato davanti a circa un milione di persone in tutto il mondo. La richiesta per vedere la band esibirsi con i suoi brani più noti, tra cui "Promised You A Miracle", "Glittering Prize", "Someone Somewhere In Summertime", "Waterfront", "Alive And Kicking", "Sanctify Yourself", "Don’t You Forget About Me", "Mandela Day" e "Belfast Child", è cresciuta di anno in anno.
I biglietti sono disponibili in vendita dalle 11 di giovedì 31 ottobre.
Formatisi negli
anni Settanta e ispirati nel nome da un testo - "so simple minded" - del celebre singolo di
David Bowie del 1972 "The Jean Genie", i
Simple Minds sono diventati uno dei gruppi di maggior successo provenienti dal Regno Unito, vendendo oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, con singoli al numero uno su entrambe le sponde dell'Atlantico e album al numero uno in tutto il mondo, tra cui cinque album al numero uno nel Regno Unito: "Sparkle In The Rain" (1984), "Once Upon A Time" (1985) e "Street Fighting Years", oltre alla registrazione del concerto "Live In The City Of Light" (1987) e alla compilation "Glittering Prize 81/92".
Su OndaRock tuttavia abbiamo avuto modo di approfondire soprattutto quello che consideriamo il periodo più creativo di
Jim Kerr e compagni, vale a dire quello dei primi cinque album, culminati nel classico "
New Gold Dream".
Nell'attuale assetto, i Simple Minds sono composti da Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).
L'ultima pubblicazione dello storico gruppo
wave è "
New Gold Dream - Live From Paisley Abbey", live che celebra il
capolavoro del 1982 con una esibizione dal vivo presso l'abbazia Paisley, nella loro Glasgow, dove sono stati invitati da Sky Arts a registrare una puntata di "Greatest Album Live". Una celebrazione tra le tante portate a termine dalla band scozzese negli ultimi anni, in un percorso inevitabilmente rivolto più al passato che al presente, ma non privo di qualche piacevole guizzo, come ad esempio i due album di inediti "
Big Music" (2014) e "
Direction Of The Heart" (2022).