Steven Wilson annuncia due date live in Italia del suo nuovo The Overview Tour

24-06-2024
Accantonato ancora una volta il progetto dei Porcupine Tree – tornato alla ribalta dopo 13 anni con "Closure/Continuation" (2022) e il successivo tour, che abbiamo raccontato nella data romanaSteven Wilson è impegnato a definire il suo “The Overview Tour 2025”. Il compositore inglese ha annunciato oggi due date in Italia nel 2025: a Milano, al Teatro Arcimboldi, sabato 7 giugno, e a Roma, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (sala Santa Cecilia) domenica 8 giugno. I biglietti saranno disponibili su MC2Live e Vivaticket a partire dalle ore 10 di venerdì 28 giugno.

“The Overview” è anche il titolo del nuovo album solista di Steven Wilson, la cui uscita è programmata nei primi mesi del prossimo anno. “Sono entusiasta di poter annunciare un nuovo tour per il 2025, il mio primo in 7 anni - ha dichiarato Wilson in una nota - 'The Overview Tour' sarà un'esperienza audiovisiva basata su una prossima nuova uscita con lo stesso nome: un album a tema spaziale che contiene solo due pezzi molto lunghi. Suonerò anche la musica di 'The Harmony Codex' per la prima volta e le canzoni di tutti i miei dischi precedenti. Sono incredibilmente felice di esibirmi di nuovo con la mia band solista, abbiamo molto tempo perduto da recuperare. Non vedo l’ora di vedervi in quella che sarà una serata epica!”.

L'ultimo lavoro pubblicato dal leader dei Porcupine Tree, "The Harmony Codex", è uscito nel 2023. Settimo album da solista di Wilson, è nato durante il periodo pandemico, ancor prima della pubblicazione di “The Future Bites” (2021). Un titolo che fa riferimento a un racconto che Wilson inserì tra le pagine del suo recente libro “Limited Edition To One”, testo nel quale aveva sviscerato molti aspetti che hanno contrassegnato la sua impervia parabola artistica, ma che gli hanno comunque consentito (con sua somma sorpresa) di raggiungere il successo, anche commerciale, e ottenere numerose attestazioni di riconoscimento. Ancora una volta, Wilson sceglie di abbracciare diversi stili: progressive-rock, pop, psichedelia, tratteggi di jazz e tanta elettronica sono i gustosi ingredienti di questo articolato prospetto.