Swans: esce l'album dal vivo, il ricavato finanzierą il nuovo disco in studio, che č gią in lavorazione

10-09-2024
Gli Swans hanno pubblicato un nuovo album dal vivo, intitolato "Live Rope". Il disco è disponibile sul sito ufficiale della Young Records. I fondi ricavati dalla vendita di questo album - informa una nota del gruppo - saranno destinati alla registrazione del nuovo disco in studio degli Swans, attualmente in lavorazione.
"Live Rope" è disponibile come cd 2XDeluxe, Box Set 4XLp e anche come Jump Drive.
"Dopo averlo ascoltato più volte mentre lavoravamo al mixaggio e al mastering, ero sempre più sbalordito e stupito dal fatto che siamo riusciti a tirare fuori questi suoni dai nostri corpi e dalle nostre menti sera dopo sera, soprattutto considerando la durata di alcuni pezzi (e la lunghezza del set in continua espansione) - sottolinea Michael Gira - Sono un po' di parte, lo ammetto, ma penso che sia un'esperienza di ascolto gratificante, anche se impegnativa. A mio avviso, tra tutti i nostri innumerevoli album dal vivo, è proprio lì in cima, insieme forse a 'Swans Are Dead" (del '97). La maggior parte dell'album è composta dall'intero set della nostra ultima esibizione di un tour lungo un anno, a Williamsburg, Brooklyn nel 2024. Ci sono anche altri pezzi da Den Haag, Paesi Bassi nel 2023... Grazie ancora per il vostro continuo supporto", chiude il messaggio Michael Gira.

Gli Swans sono un viaggio sbalorditivo fra noise rock tetro ed efferato e folk malinconico e sconfortante, reso ancora più unico da performance altamente emotive. Insorti dalla scena no wave con un'abrasività incommensurabile, gli Swans sono una sperimentazione sopra alle regole di dissonanze, atmosfere e ripetizioni melodiche guidate dal genio di MIchael Gira, e vantano posizioni svettanti nelle classifiche internazionali e indipendenti, così come infinite lodi della critica globale.
E’ un fatto quanto gli Swans abbiano segnato la musica rock post-2000 come avevano già fatto negli anni 80 e 90. La loro trilogia "monster" di “The Seer” (2012), “To Be Kind” (2014) e “The Glowing Man” (2016), con le tre monumentali title track, ha segnato gli ultimi dieci anni più profondamente di ogni altra band con oltre quaranta anni di carriera, smarcandosi dal frequente cliché di dinosauri in costante autocelebrazione.
L'ultimo lavoro della band di Michael Gira, "The Beggar", risale al 2023. Un lavoro che proseguiva in quel percorso, ancora una volta con la pressoché totale assenza della chitarra elettrica (ma con due lap steel guitar), accentuando l'aspetto di guru profetico di Gira, il quale metteva al centro sé stesso (i continui riferimenti a Michael) riflettendo sulla vita e sulla morte, nonché sulla fine del proprio percorso personale e artistico, presumibilmente giunto al suo ultimo colpo di coda. Un disco che suonava quasi come la chiusura del cerchio, ma la musica di Michael Gira è ancora viva e a breve darà nuovi segnali di sé.
Ecco qui sotto la tracklist e la copertina di "Live Rope".

TRACK LISTINGS
Please note that the final track on the Vinyl Box set and CD differ.

2X DELUXE Digipack CD: Entire Williamsburg show, plus "Cathedrals of Heaven" from Den Haag show

CD1: Rope, The Beggar (78:24) CD2: The Hanging Man, Away, Birthing, Cathedrals of Heaven (69:28)

4XLP: Entire Williamsburg show plus "The Memorious" from Den Haag show

SIDE ONE: Rope SIDE TWO: Rope (cont.), The Beggar SIDE THREE: The Beggar (cont.) SIDE FOUR: The Beggar (cont.) SIDE FIVE: The Hanging Man, Away SIDE SIX: Birthing SIDE SEVEN: Birthing (cont.) SIDE EIGHT: The Memorious… (total time approx. 2Hrs 30 Mins)


swansliverope_600