Charlotte Gainsbourg

Stage Whisper

2011 (Elektra)
pop

Titolo adattissimo all'indole che ci si può aspettare da M.lle Gainsbourg, ma non all'effettivo stato delle cose, per quanto la Nostra certo non urli. L'esile francesina è diventata alquanto grintosa. Altrimenti non si sarebbe lanciata nell'arrembante interpretazione nasale di "Set Yourself On Fire", già bonus track composta da Jarvis Cocker per "5:55." O nella possente versione live di "Trick Pony", uno dei pezzi trainanti di "IRM".

Charlotte ha dovuto vincere una timidezza quasi patologica per poter salire sul palco e sembra esserne contenta, dati il risultato del tour dello scorso anno (il pubblico italiano ha potuto assistere a un bel concerto a Torino) e la pubblicazione di questo disco, con otto inediti e undici brani dal vivo.
Un disco che ha qualche momento stanco ("White Telephone"), ma mai uno brutto. C'è autentica classe ("Anna"; "Paradisco"), quando non s'arriva a vette piuttosto alte (il singolo "Terrible Angels"). Ciò per quanto riguarda gli inediti. I pezzi dal vivo sfoggiano le suddette grinta e classe, rendendo attraenti brani non molto trascinanti nella versione in studio ("Jamais"; "Voyage").

I risultati sono ancora migliori coi brani più coinvolgenti: "IRM"; "The Operation"; "The Songs That We Sing". Ospite, in "Got To Let Go", il cantato loureediano di Charlie Fink dei Noah & The Whale.

19/12/2011

Tracklist

Cd1

  1. Terrible Angels
  2. Paradisco
  3. All The Rain
  4. White Telephone
  5. Anna

  6. Got to Let Go (feat. Charlie Fink Of Noah & The Whale)

  7. Out Of Touch
  8. Memoir

Cd2

  1. Irm (Live)

  2. Set Yourself On Fire (Live)
  3. Jamais (Live)
  4. Heaven Can Wait (Live)
  5. In The End (Live)
  6. Af607105 (Live)
  7. Just Like a Woman (Live)
  8. The Operation (Live)
  9. The Songs That We Sing (Live)
  10. Voyage (Live)
  11. Trick Pony (Live)

Charlotte Gainsbourg sul web