Gardens & Villa

Gardens & Villa

2011 (Secretly Canadian) | pop, rock

I Gardens & Villa sono una delle nuove scommesse targate Secretly Canadian. La band, guidata dal carismatico Chris Lynch, fa base nella californiana Santa Barbara, eppure, almeno a giudicare dai suoni notturni e meditativi che screziano l’omonimo album di debutto, davvero in pochi l’avrebbero detto.

Il gruppo articola una proposta molto raffinata e ricca di suggestivi riferimenti all’underground americano più illuminato. La voce acuta e trasfusa di fragranze soul di Lynch dipinge paesaggi emotivi dalla consistenza mutevole, che si snodano tra linee increspate di synth, geometrie poliritmiche spesso complesse e stucchi elettronici densi di livida atmosfera. Così il melodismo romantico (degno a tratti dei migliori Death Cub For Cutie) di “Black Hills” e “Star Fire Power” si diluisce nei torpori letargici di “Chemtrails” (in odor dei più recenti Beach House), transitando per capricci techno-pop come “Orange Blossom” o sontuosi idilli psych-pop che non dispiacerebbero a certi Grizzly Bear o Yeasayer (si consideri soprattutto “Sunday Morning”). Altrove la sofisticata levigatezza del dettato compositivo rievoca la patina neosoul delle produzioni più recenti di Antlers e Bon Iver.

La band dimostra insomma di aver preso parecchi appunti e di essersi scelta i maestri giusti, confezionando un lavoro godibile e sciolto che, nel mensile frastuono di uscite discografiche, si spera riesca a intercettare gli ascoltatori attenti che senza dubbio merita.

(19/08/2011)

  • Tracklist
1. Black Hills
2. Cruise Ship
3. Thorn Castles
4. Orange Blossom
5. Spacetime
6. Chemtrails
7. Star Fire Power
8. Sunday Morning
9. Carrizo Plain
10. Neon Drive
Gardens & Villa su OndaRock
Recensioni

GARDENS & VILLA

Dunes

(2014 - Secretly Canadian)
Ritorno dal forte sapore electro per questi atipici californiani guidati da Chris Lynch

Gardens & Villa sul web