Morkebla / Best Available Technology

Go Slumming

2015 (Slumdiscs) | abstract-dub, illbient

Per la terza uscita del suo ancora piccolo ed emergente catalogo, Slumdisc sceglie di nuovo uno split fra due artisti dal sound affine e ben distanti geograficamente. Dopo quello fra Novacom e Basin, è ora la volta di un 12” spartito fra il californiano Kevin Palmer aka Best Available Technology e il torinese Alberto Rosso, in arte Morkebla.
Da un lato l'ultimo acquisto di casa Opal Tapes, etichetta il cui sound si è forgiato di uscita in uscita mantenendo fede all'intenzione di apportare quante più possibili deformazioni ai canoni techno. Dall'altro il talento torinese, già messosi in mostra l'anno scorso con “Pisces Sun, Capricorn Rising” e fra i grandi protagonisti dell'edizione in corso di roBOt Festival.

Il lato affidato a quest'ultimo lo vede concentrarsi sulle specifiche ambient-dub del suo sound. La splendida “Absent Visor” tesse ricami drone su un'ossatura di ritmi sghembi e liquidi, “A Sob Inverts” evolve il binomio dilatazione-deformazione toccando da vicino i territori di Alva Noto e dei suoi “Xerrox”, “I numeri maestri” è infine una gemma dub-techno di innata classe.
Più vicina a territori concreti e a sentori post-industriali la side di Best Available Technology, il cui carattere distopico e sinistro si avverte già fra i passi pesanti à-la-Senking dell'iniziale “Recasting Ope”.
La chiusura di “Spectra Exigent” viaggia fra aritmie e field recordings dalle parti di Gábor Lázár, mentre “A Cognates Pretext” gioca con un dub malato alterandone il Dna via noise.

Se qualcosa manca all'intera operazione, quella è forse un'idea di coesione o complemento tra i due lati. Morkebla si conferma uno dei talenti più cristallini del panorama nostrano, e l'attesa per il suo secondo album di prossima uscita non può che crescere. Quanto a Palmer, la sua lodevole ricerca sulla natura del suono e sulle sue possibili declinazioni ha indubbiamente dato frutti migliori di questi.

N.B. Il voto è frutto della media delle valutazioni ai singoli contributi di Morkebla sul lato A (7) e Best Available Technology sul lato B (6).

(15/10/2015)

  • Tracklist
Side A

  1. Morkebla - Absent Visor
  2. Morkebla - A Sob Inverts
  3. Morkebla - I numeri maestri

Side B

  1. Best Available Technology - Recasting Ope
  2. Best Available Technology - A Cognates Pretext
  3. Best Available Technology - Spectra Exigent
Morkebla / Best Available Technology on web