Communions

Blue

2017 (Fat Possum)
post-punk, pop

Se conoscete i primissimi Communions, l'attacco di "Come On, I'm Waiting" vi farà saltare sulla sedia: che fine hanno fatto quei quattro (post)punk danesi che condividevano immaginario, sonorità (e sala prove) con gruppi come Iceage e Lower?
La band che declinava la neo-darkwave scandinava in veste sì melodica, ma sempre veemente e oscura (con richiami a band come Killing Joke e - soprattutto - Chameleons) lascia il posto a degli epigoni dei Suede.

Fronteggiati da un singer androgino, in "Blue" intessono melodie agrodolci, a tratti zuccherose: chi soffre di diabete musicale è avvertito. La prima reazione è, appunto, lo sconcerto, ma con i successivi ascolti, il nuovo Communions "cresce" e coinvolge: un effetto simile (con tutti i distinguo del caso) a quello che mi fece, una ventina di anni fa, proprio la band dell'iperbolico Brett Anderson.
Il livello di glucosio sale esponenzialmente con il britpop di "Today", brano cui segue un ibrido funk-rock ottantiano ("Passed You By"): i Communions non hanno paura di rincarare la dose, questo è chiaro. Nell'ultra-melodica ma potente "She's A Myth", infondono di sensibilità emo l'impianto wave imbastito da chitarra e sezione ritmica.
Purtroppo non tutti i brani vantano tale mordente, e la seconda metà del disco è in effetti punteggiata di episodi più "soft" (a tratti vengono in mente gli Oasis): un ascolto comunque gradevole, ma che non lascia il segno. Sul finale risollevano un po' il tono del disco l'endorfina da deja vù sprigionata da "It's Like Air" e il crescendo denso di pathos di "Alarm Clocks".

Il "salto nel vuoto" è una disciplina che viene qui intrapresa da atleti giovani ma ben allenati; l'Ep "Communions", del 2015, ha svolto in tal senso il ruolo di lavoro di transizione.
Nel complesso, una buona (ri)partenza per un quartetto meritevole di essere tenuto d'occhio, specie se seguirà la strada tracciata nei passaggi più energici di questo debutto.

07/02/2017

Tracklist

  1. Come On, I'm Waiting 
  2. Today
  3. Passed You By
  4. She's a Myth
  5. Midnight Child
  6. Got to Be Free
  7. Don't Hold Anything Back
  8. Take It All
  9. It's Like Air
  10. Eternity
  11. Alarm Clocks


Communions sul web