Mondo Grosso

Nandodemo atarashiku umareru

2017 (Cutting Edge)
art pop, electropop

Shinichi Osawa è un musicista e dj giapponese, attivo dal 1991, da quando cioè ha dato vita al progetto Mondo Grosso, a Kyoto. Inizialmente aveva una vera e propria band a supportarlo, che ha poi sciolto, pur continuando a pubblicare col moniker a partire dal 1996. La band proponeva una formula in bilico tra acid jazz e Shibuya kei, filone in cui si poteva inserire grazie soprattutto a diverse trovate umoristiche tipiche del genere (condivideva infatti l’italianità del nome con i vari Pizzicato Five e Cibo Matto). Abbandonata la formazione, ha anche cambiato stile, cimentandosi sempre di più con vari tipi di sonorità elettroniche.
È un artista di culto, non famosissimo ma capace di entrare ai bordi della top 10  e con un forte seguito in particolare nei festival di musica elettronica, dove fa spesso da headliner.

Con alle spalle una carriera consolidata e di successo, Mondo Grosso giunge quindi al suo settimo album, dopo uno iato di ben quattordici anni dal precedente "Henshin" (pur con una parentesi col proprio nome di nascita nel mezzo), decidendo di mettere in campo tutti i frutti della sua esperienza nel definitivo suggello di maturità artistica, per la prima volta pensato interamente in lingua giapponese.
Ad essere onesto, raramente i miei pensieri sono positivi alla lettura di espressioni come "album della maturità", tuttavia non saprei descrivere diversamente un disco così stratificato e capace di coniare tanti stili e stati d’animo diversi, passando da toni ora malinconici, ora danzerecci, ora meditativi, tramite un’impalcatura sonora liquida, manifestata con una grazia delicata, in punta di piedi.
 
Intanto, ciò che salta immediatamente all’orecchio è la grande versatilità stilistica delle undici tracce presenti, frutto sicuramente della cultura musicale del suo autore: spaziando dall’indie-pop, alla house, sia storica che contemporanea, all’alternative r’n’b, a certe suggestioni dubstep, "Nandodemo atarashiku umareru" (in kanji "何度でも新しく生まれる") sembra andare a comporre un inno a una Tokyo notturna, magari in un viaggio metropolitano solitario, quando le abbaglianti luci della città ottundono i pensieri e placano i tormenti della faticosa routine. Un sentito tributo alla Chicago House come "Haru wa towa ni mezameru" trova perfetta collocazione all’interno di un simile contesto di escapismo metropolitano.
Si trovano poi canzoni come "Solitary" o "Late Night Blue" (nomen omen…), che sfoggiano virtuose scomposizioni elettroniche del suono, come le millimetriche gestioni dell’attacco dei synth, la cura maniacale con cui si lascia fluttuare la manopola del cut-off, dando un nuovo significato a quella sorta di "effetto-risucchio" tipico di tanta elettronica contemporanea, oppure ancora le svisate glitch che s’intromettono dispettose nello spettro sonoro. Tutto ciò genera un’efficace atmosfera scura, sospesa, quasi una risposta giapponese all’alternative r’n’b americano più sofisticato (si pensi a Kelela). 

Se è vero che l’album per lo più rispetta il dogma di Giorgio Moroder per cui la dance sia fondamentalmente il regno della vocalità femminile, le due deviazioni per voce maschile conferiscono all’opera una piacevole varietà di genere, contribuendo a rendere il disco ancora più universale: "Maigo no Astronauta" mescola sintetizzatori da trance anni Novanta con parti soliste di puro synth-pop e ritmi downtempo ipnotici e sensuali, mentre "See You Again" aggiorna il già classico uptempo dei Cut Copy mescolandolo alla sensibilità dei propri conterranei Sakanaction, in una pop-song orecchiabile e contagiosa.

Ci sono, ad ogni modo, alcune tracce (non a caso i tre singoli principali) che riescono a spiccare rispetto a qualunque scena o tendenza elettronica, soprattutto grazie a una componente prettamente "musicale" nell’accezione più fisicamente suonata del termine, che si sposa in maniera sorprendente con le varie tessiture digitali.
La canzone di apertura, "Time", stende fin dai primi istanti: lo splash della batteria introduce un sinuoso giro di basso, scheletro di una base fortemente memore del city-pop, tappeto ideale per strofe jazzate, interpretate con garbo da diva dall’esperta Bird (scoperta e lanciata a fine anni Novanta dallo stesso Osawa). L’imprevisto più inaspettato, però, avviene dopo il pre-chorus: anziché esplodere in un ritornello da cantare a pieni polmoni, tutta la base rallenta, quasi come se dal progetto di Logic o Pro Tools il nostro demiurgo avesse improvvisamente deciso di abbassare i bpm. Questo espediente non solo non si rivela una mera stranezza senza scopo, ma non fa altro che enfatizzare l’aurea fatalmente romantica di questa ottima opener.
Si potrebbe parlare per ore di "Wakusei Tantra": della frammentazione indietronica della batteria, delle textures di sitar manipolato che iniziano sottilmente a pervadere il pezzo a partire dalla seconda strofa, delle linee di chitarra elettrica che si sovrappongono a una di quelle melodie vocali in grado di stamparsi in testa dopo un solo ascolto, ma si rischierebbe di fare un disservizio a questo ottimo bignami di electropop contemporaneo immediato, dinamico, cristallino senza per questo scadere mai nella patinatura.
 
Capolavoro del disco è però "Labyrinth", in cui quelli che sembrano essere gli spettri di chitarre funky (in realtà, probabilmente dei sintetizzatori molto trattati) si rincorrono per i canali stereo, facendo da base a una batteria decisa ma instabile, schizofrenica nel suo incedere, e a un’interpretazione vocale carica di mistero. Qui più che altrove la ricchezza dell’arrangiamento è mirabile: si pensi, ad esempio, alla scala orientale di note di piano che s’impossessa della canzone a partire da 2'30'', a cui segue una ripresa del ritornello trasfigurata da archi holliwoodiani, giusto un attimo prima che la cassa in quattro quarti ricominci a dettare la sua legge inesorabile.
Clamoroso è poi il videoclip per questa canzone, in grado di creare anche i presupposti per l’analisi del disco nella sua interezza: in un paesaggio urbano comune, fatto di condominii a schiera, mercati all’aperto e insegne al neon, che riescono tuttavia ad assumere abbaglianti risvolti metafisici grazie al sapiente utilizzo della fotografia messo in campo. L’attrice Hikari Mitsushima, qui interprete del pezzo, danza estasiata, come una Kiesza nipponica caduta dal cielo. Alla stessa maniera si pone "Nandodemo atarashiku umareru", probabilmente l’album di musica "da laptop" più sottilmente impenetrabile e originale uscito quest’anno.

Without saying a word
Let’s kiss
And let me forget everything
Don’t stop
I want to keep swaying
I fall from the sky
("Labyrinth")

17/12/2017

Tracklist

  1. Time
  2. 春はトワに目覚める [Haru wa towa ni mezameru] (Ver. 2)
  3. ラビリンス [Labyrinth] (Album Mix)
  4. 迷子のアストゥルナウタ [Maigo no Astronauta]
  5. 惑星タントラ [Wakusei Tantra]
  6. Solitary
  7. Eraser
  8. See You Again
  9. Late Night Blue
  10. Gold
  11. 応答せよ [Outou seyo]


Mondo Grosso sul web

Kevin Cummins
speciali

Kevin Cummins - Manchester. Suoni e Visioni...

L'epopea della scena mancuniana attraverso 44 fotografie in bianco e nero

Simon Reynolds
speciali

Simon Reynolds - Retromania

Dopo aver raccontato i principali movimenti musicali degli ultimi 35 anni, questa volta il più importante critico musicale contemporaneo analizza magistralmente l'ossessione per il passato che sta caratterizzando la nostra epoca.

Antonio Puglia
speciali

Antonio Puglia - Antonio Puglia - Depeche Mode, Touch Faith

Trent'anni di storia dei Depeche Mode attraverso le parole delle loro canzoni

Libri
speciali

Libri - Hai paura del buio?

Il classico di Agnelli & C. nel primo volume di una collana incentrata sui grandi album del rock italiano

Stefano Cerati
speciali

Stefano Cerati - Black mass. La storia dell'occult rock

Un voluminoso e riuscito excursus nel campo dell’"occult rock”

Massimo Salari
speciali

Massimo Salari - Post prog moderno: l'alba di una nuova era

Un testo per orientarsi nel nuovo prog-rock che non guarda esclusivamente agli anni Settanta

 

Valerio D'Onofrio
speciali

Valerio D'Onofrio - La musica che resiste

Un percorso prezioso attraverso artisti e suoni fra i più avventurosi degli ultimi vent'anni, approfondito da uno dei redattori di OndaRock

Laura Carroli
speciali

Laura Carroli - Schiavi nella città più libera del mondo

Da una storica protagonista, il testo definitivo sull'anarcho-punk bolognese

AA. VV.
speciali

AA. VV. - The Past - 1977 e 1997

Due annate importanti per la musica - 1977 e 1997 - si aggiungono al viaggio nel tempo della collana Past Publishing

Filippo Annunziata - Andrea Conso
speciali

Filippo Annunziata - Andrea Conso - NFT in musica

Una bussola per orientarsi nei nuovi territori degli NFT musicali

AA. VV.
speciali

AA. VV. - The Past - 1982

Tutto dedicato al 1982 - in musica e non solo - il primo libro di una nuova collana, imperniata su volumi monografici dedicati a singoli anni compresi tra il 1970 e il 2000

Stefano Cavanna
speciali

Stefano Cavanna - Il suono del dolore. Trent'anni di funeral doom

Un viaggio nell'universo fosco e annichilente di uno dei sottogeneri più estremi del metal

Doriana Tozzi
speciali

Doriana Tozzi - B-Side: L'altro lato delle canzoni (Estate)

Atto finale della tetralogia sulle stagioni, con 21 racconti bravi ispirati dai grandi classici del punk-rock

Elvis Presley
speciali

Elvis Presley - Elvis Presley - Il Re e' morto?

Elvis Presley: il Re del rock and roll, il mito di un’intera generazione, l’ispiratore di molti grandi del rock, la voce più famosa del Novecento… e tuttavia, spesso, il grande assente. Ne abbiamo parlato con una delle istituzioni della critica musicale nostrana: Stefano Isidoro Bianchi, fondatore e direttore del mensile “Blow Up”.

Throbbing Gristle
speciali

Throbbing Gristle - Throbbing Gristle - Controcultura industriale

Vittore Baroni, uno dei maestri della critica musicale nostrana e non solo, si è addentrato in uno dei campi d’indagine da lui preferiti, l’industrial, scambiando quattro chiacchiere con noi sui Throbbing Gristle, la formazione per la quale il termine è stato coniato.

Punk vs. prog
speciali

Punk vs. prog - Storia di un falso mito

Le radici ingannevoli della contrapposizione che ha forgiato l'immaginario alternativo degli ultimi quarant'anni

Emo for dummies
speciali

Emo for dummies - Guida alle vie del sangue...

Scopriamo con una guida in dieci dischi dove e come è nato il genere più bistrattato degli ultimi anni

Electro/club 2021
speciali

Electro/club 2021 - Dieci Ep/12'' a narrare l'inverno club/electro

La club-culture ad un anno dall'inizio della pandemia: dieci pubblicazioni in formato Ep/12'' provano a fare il punto sulla situazione in materia di electro e club-music

Psych-pop Uk anni 60
speciali

Psych-pop Uk anni 60 - Dall'Ufo club alla Swinging London

Una panoramica sul sottobosco psych-pop britannico dei 60's: dai Kaleidoscope ai Tomorrow fino ai (primi) Pink Floyd

Robot Festival
speciali

Robot Festival - A Bologna al via la quinta edizione, tra musica e arti digitali

Al via il 10 ottobre la quinta edizione di roBOt Festival, tra arti digitali e musica

Electro/club 2021
speciali

Electro/club 2021 - Dodici Ep/12'' a celebrare l'autunno electro/club

Lo scenario club nel perdurante contesto pandemico: dodici Ep/12'' tentano di fare il punto della situazione in materia electro/dance ai tempi delle piste chiuse

OndaLabel #2
speciali

OndaLabel #2 - Captured Tracks: Coolness in edizione limitata

Intervista a Mike Sniper, fondatore e artefice della Captured Tracks

Electro/club estate 2020
speciali

Electro/club estate 2020 - Dieci Ep/12'' a raccontare l'estate club

La club-culture ai tempi dei club chiusi: dieci pubblicazioni in formato Ep/12'' provano a colmare la mancanza, trasportando il dancefloor tra le quattro mura di casa.

Indie-Pop for Dummies
speciali

Indie-Pop for Dummies - Alle radici dell'indie-pop

Una guida per ricordare ancora di quanto l'indie-pop sia riuscito a riassumere e ad idealizzare nelle sue canzoni, nelle sue melodie, l'aura di uno dei frangenti migliori della vita di ciascuno (l'adolescenza) ed essere tutt'oggi ancora un ricordo speciale

Dal nu-jazz al free
speciali

Dal nu-jazz al free - Altri 24 dischi jazz dal 2021

Altri 24 dischi per capire meglio il 2021, un anno ricco per il jazz contemporaneo

They print econo
speciali

They print econo - Double Nickels

Due chiacchiere con la giovane e ultra-indipendente casa editrice bolognese

OndaQuadra.001
speciali

OndaQuadra.001 - OndaQuadra.001

Rap italiano
speciali

Rap italiano - Dieci dischi chiave per capire la nuova scuola

Una guida ai dieci dischi fondamentali nell'evoluzione del rap italiano. Tanta trap ma anche sonorità diverse, per comprendere l'evoluzione di quella che, a tutti gli effetti, è la nuova forza pop dominante

Electro/club 2022
speciali

Electro/club 2022 - Dieci Ep/12" per l'inverno electro-club 2022

La club-culture ad ampi passi verso una ritrovata normalità: da tutto il mondo una ricca selezione di Ep/12'' per presentare il meglio della musica da ballo di questi primi tre mesi di 2022.

Punk prima di te
speciali

Punk prima di te - Dieci gruppi proto-punk tra 60's e 70's

Dieci gruppi punk prima del punk

Tasti bianchi e tasti neri
speciali

Tasti bianchi e tasti neri - Il sound del Clavinet in 40 pezzi

Da "Superstition" al rock e al reggae: storia e successi della tastiera che poteva rivaleggiare con la chitarra elettrica

Il futuro dei musicisti è nei micro-pagamenti?
speciali

Il futuro dei musicisti è nei micro-pagamenti? - Una riflessione sull'industria musicale

Nell'era musicale in cui niente si può più vendere, una possibile strada per consentire di supportare economicamente l'attività degli artisti

OndaLabel #6
speciali

OndaLabel #6 - Woodworm: l'indipendenza dalle major

Andrea Marmorini ci spiega cos'è Woodworm e su quali principi si fonda

OndaLabel #3
speciali

OndaLabel #3 - Silentes: un Silenzio devastante

Intervista a Stefano Gentile, deus ex machina della mitica Amplexus e di Silentes

Second Language
speciali

Second Language - Second Language: l'etichetta dei nuovi linguaggi discografici

A un anno dalla sua prima pubblicazione, facciamo il punto della peculiare esperienza dell'etichetta a sottoscrizione Second Language, anche attraverso le parole dei fondatori Glen Johnson e David Sheppard

OndaQuadra.002
speciali

OndaQuadra.002 - OndaQuadra.002

OndaQuadra
speciali

OndaQuadra - OndaQuadra.004

Four Tet, Louie Vega, Todd Terry, Moritz Von Oswald, Crookers. Da qualche giorno si comincia a sudare sui nostri deck, e la stagione estiva avanza con potenza...

-
speciali

- - Obsolescenza Programmata

Un occhio alla temperie post-industriale dei primi anni 80, l'altro all'attualità, tra elettroacustica, sound art, microsuoni e harsh noise di nuova generazione. E' il progetto "Obsolescenza Programmata"

OndaQuadra.003
speciali

OndaQuadra.003 - OndaQuadra.003

Dj Casco racconta
speciali

Dj Casco racconta - Tutti pazzi per la italo-disco. Tranne gli italiani

Snobbata in patria, la italo-disco rinasce e imperversa in mezza Europa. Cerchiamo di approfondire il fenomeno attraverso gli occhi di un suo protagonista, Salvatore Cusato aka Dj Casco

OndaLabel #1: Snowstar
speciali

OndaLabel #1: Snowstar - Snowstar

Come funziona, oggi, un'etichetta di successo? Essere piccoli, indipendenti e legati alla scena locale è un vantaggio o un limite? Lo scopriamo facendo queste domande alla Snowstar, label olandese che sta trainando la crescente scena folk locale, e agli artisti coinvolti

Netflix: The Playlist
speciali

Netflix: The Playlist - La storia di Spotify attraverso la serie svedese

La serie evento svedese che racconta la genesi e il trionfo del colosso streaming di Daniel Ek

ABC del decennio Zero
speciali

ABC del decennio Zero - ABC del decennio Zero

Anni Zero, ovvero il decennio inafferrabile. Il decennio in cui tutto è cambiato, e forse non ce ne siamo ancora resi conto. Abbiamo tentato di ricostruirne l'evoluzione in ambito musicale "dalla A alla Z", attraverso un glossarietto

Primavera Sound 2012
speciali

Primavera Sound 2012 - Primavera Sound 2012: report

Paisley Underground
speciali

Paisley Underground - Paisley Underground 1982-1987

La rinascita psych-pop della Los Angeles anni Ottanta: Dream Syndicate, Rain Parade, Opal...

Artisti russi contro la guerra
speciali

Artisti russi contro la guerra - Il suono del dissenso

Carrellata sul dissenso interno russo verso la guerra voluta da Putin

1968-1977: dieci anni di suite
speciali

1968-1977: dieci anni di suite - Le composizioni più creative di un decennio unico

Gli anni compresi tra il 1968 al 1977 sono stati il periodo d'oro del progressive rock e in particolare del formato canzone più ambizioso e articolato, la suite. Dieci anni che hanno dato vita a una virtuosa sfida di creatività a un'intera generazione di musicisti

Acid Mothers Temple
livereport

Acid Mothers Temple - acid mother temple

OndaDrops Vol. 5
speciali

OndaDrops Vol. 5 - Postcards From The North

Per il quinto volume di OndaDrops vi regaliamo un viaggio esclusivo in terra scandinava, attraverso una collezione di brani in download gratuito che esplorano la geografia di generi e atmosfere dello spirito nordico

OndaDrops Vol. 7
speciali

OndaDrops Vol. 7 - Oldness comes with a smile

Nel ventennale dell'uscita di "Down Colourful Hill", abbiamo chiesto ad alcune band italiane di interpretare i classici della band di Mark Kozelek. Per voi il download gratuito del tributo

OndaDrops Vol. 6
speciali

OndaDrops Vol. 6 - Million ribbons and floating stars

In esclusiva per i nostri lettori, il nuovo appuntamento con la saga OndaDrops si avventura tra le spirali colorate dello psych-pop, con quindici brani inediti in download gratuito

OndaDrops Vol. 3:
speciali

OndaDrops Vol. 3: - Come all ye fair and tender maidens

Per il suo terzo appuntamento lo speciale di OndaRock, contenente brani esclusivi in download gratuito, si tinge di rosa offrendo ai lettori ventotto incantevoli brani firmati da artiste della scena internazionale

OndaDrops Vol. 4:
speciali

OndaDrops Vol. 4: - Oneway ticket to nowhere

A cavallo degli anni 70, un manipolo di cowboy sfida i lustrini di Nashville autoproclamandosi "outlaw", "fuorilegge". Per il quarto volume di OndaDrops abbiamo chiesto ad alcuni artisti di misurarsi con l'eredità lasciata da questi ribelli del country e dai loro autorevoli padri

Bruce Springsteen
speciali

Bruce Springsteen - Live a Firenze

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 83

Ottantatreesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Autunna Et Sa Rose, Massimo Silverio, Alex Bandini, Cri + Sara Fou

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 99 - Novembre 2019

Consueto appuntamento per la nostra rubrica mensile dedicata alle realtà italiane poco visibili ma non meno meritorie. In questo numero, tra gli altri: Gianni Denitto, Cactus?, Laago!, ERRI

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 98 - Ottobre 2019

Consueto appuntamento per la nostra rubrica mensile dedicata alle realtà italiane poco visibili ma non meno meritorie. In questo numero, tra gli altri: Karoshi, Jena Lu, Zac, Il Peso Del Corpo

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 96

Novantaseiesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: McKenzie, Wilderness, Eleviole?

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 93

Novantatreesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Palm Down, Good Moaning, Adèl Tirant, Ooopopoiooo

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 87

Ottantasettesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Max Nocco, Deaf Kaki Chumpy, Bad Pritt

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 86

Ottantaseiesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Meek Warrior, Kick, Blumosso, Trrmà

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 95

Novantacinquesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Orlando Manfredi, Larocca, Sad Clowns

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - DPI - N. 100 - Cento di questi piccoli italiani!

Cento numeri, mille dischi. Dieci Piccoli Italiani è il nostro reportage sullo stato di salute dell'underground italico, lo stato dell'arte del vivaio musicale nostrano, lo scandaglio alla ricerca degli artisti tricolore influenti di domani.

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 97 - Settembre 2019

Novantasettesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Nouccello, Hate Moss, Alberto La Neve

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 109 - Settembre 2020

Appuntamento settembrino con la rubrica dedicata alle realtà italiane poco visibili. Gli highlight: Anam, SVNTH, idontexist, Francesca Naibo

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.135 - Novembre 2022

Nuovo numero della nostra rubrica dedicata ai nostrani meno visibili. Tra gli altri: Abissi, Bob Meanza e Duocane

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.137 - Gennaio 2023

Primo appuntamento dell'anno con la rubrica mensile dedicata ai nostrani, tra cui Gaia Mattiuzzi, Repetita Iuvant e Daniele Faraotti

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.142 - Giugno 2023

Infornata di giugno per i nostri italiani meno visibili, tra cui RadioSabir, Death Mantra For Lazarus e Wepro

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 118 - Giugno 2021

La nostra consueta rassegna mensile di dischi italiani meno visibili, tra cui Romolo, Gentle Sofa Driver, You Nothing

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N.133 - Settembre 2022

Dada Sutra, Stefania Avolio e Radon Squad tra i migliori del numero settembrino della rubrica dedicata ai nostrani meno visibili

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.149 - Gennaio 2024

Apertura d'anno per la rubrica mensile dedicata alla selezione dei dieci nostrani, tra cui Sabrina Napoleone, Aniello Perduto e Marco Fracasia

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.148 - Dicembre 2023

Highlight della tornata natalizia della rubrica dedicata ai nostrani: Turangalila, Dor, Livio Bartolo

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 111 - Novembre 2020

Appuntamento mensile con dieci nuove ma nascoste realtà italiche, tra cui Andrea Zanza Zingoni, Elettra, Vesta, Sofia Brunetta

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 106 - Giugno 2020

Consueto appuntamento per la nostra rubrica mensile dedicata alle realtà italiane poco visibili. In questo numero, tra gli altri: Malus, Benedetta Raina, Wojtek, Emanuele Via

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 103 - Marzo 2020

Consueto appuntamento per la nostra rubrica mensile dedicata alle realtà italiane poco visibili. In questo numero, tra gli altri: Huge Molasses Tank Explodes, Michele Piano, Palmer Generator e Great Saunites, IRBIS 37

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 107 - Luglio 2020

Numero di luglio della nostra rubrica dedicata alle realtà italiane poco visibili. In questo numero, tra gli altri: Little Pieces Of Marmelade, Addict Ameba, Overture, Mastice

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 108 - Agosto 2020

Appuntamento agostano con la rubrica dedicata alle realtà italiane poco visibili. Tra gli altri: Dueventi, Structure, Alessandro Rocca, Corteccia

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 110 - Ottobre 2020

Nuovo numero del nostro spazio dedicato alle realtà italiane poco visibili. Gli highlight: Stefania Avolio, Maestro Pellegrini, Giumo, Francesco Malaguti

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N. 138 - Febbraio 2023

Les Apaches, Nero Diaspora, Bar Tritolo: questo e altro nel nuovo numero della rubrica mensile dedicata ai nostrani

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 102 - Febbraio 2020

Consueto appuntamento per la nostra rubrica mensile dedicata alle realtà italiane poco visibili. In questo numero, tra gli altri: Opera23, Piumolesto, Tatum Rush, Degré Zéro

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 79

Settantanovesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri, Cult Of Magic, Typo Clan, Simone Spirito

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 34

Trentaquattresimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Numero6, Flying Vaginas, Geometric Visions

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 33

Trentatreesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: J. Lenard, Kozminski, Winter Dust, Losburla

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 30

Trentesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Favole Nere, Le Case Del Futuro, Lovecats & The Sharing Tales

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 27

Ventisettesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Takadum Orchestra, Andrea Franchi, Barbarian Pipe Band, Ivories, The Trick

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 38

Trentottesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: La Sete, Mangarama, Francesco Cerchiaro

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.146 - Ottobre 2023

Infornata primo-autunnale per i nostrani mensili. Tra i migliori di turno: Stegosauro, Palmer Generator, Irene Buselli

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 46

Quarantaseiesimo  appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Antiphone, Sonic Jesus, Tongs, I Due Bugiardi

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 45

Quarantacinquestimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Babau, The Noobs, Simone Olivieri, Fabrizio Frigo & The Freezers

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 43

Quarantatreesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: I'm Not A Blonde, Frank Sinutre, H!U, judA

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 41

Quarantunesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Nana Bang!, Ofeliadorme, Veronica & The Red Wine Serenaders, Diodato

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 22

Ventiduesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Muleta, Thunder Bomber, Pashmak, Venua

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 21

Ventunesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Holiday On Arabia, Pornovarsavia, New Adventures In Lo-Fi e Conrad, il nuovo progetto di Alessio dei L'Amo.

 

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 14

Quattordicesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Les Enfants, Riccardo Bellini, Marco Brosolo - Federico Tavan

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 13

Tredicesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Maieutica, We Are Waves, Christian Alati, Pocket Chestnut

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 11

Undicesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Paletti, Impression Materials, All My Hospitalized Children's Cove

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.145 - Settembre 2023

Torre Di Fine, GLEAM e Esteban tra i migliori del numero settembrino della rubrica dedicata ai nostrani meno visibili

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 15

Quindicesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: I Mostri, Elettrofandango, Drakkar

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 16

Sedicesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: The Van Houtens, Drifting Mines, Lilia, Strip In Midi Side

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 20

Ventesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: TWOAS4, Herba Mate, Rainbow Island, I Davoli

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 18

Diciottesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Younger And Better, Fram To Oslo, m'ale

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 17

Diciassettesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Tequila Funk Experience, 7 Training Days, Ishaq

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 51

Cinquantunesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Debris Hill, Bosco, Hic Sunt Leones, Wonder Vincent

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 39

Trentanovesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Elk, Party In A Forest, Ecole Du Ciel, Ferbegy?

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 52

Cinquantaduesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: I'm Not A Blonde, Giorgieness, Barbados, Lilies On Mars

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 76

Settantaseiesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri, Moondrive, Richie Ravello, La Metralli, Samsa Dilemma

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 69

Sessantanovesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Debris Hill/New Adventures In Lo Fi, Est-Egò, TACDMY

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 81

Ottantunesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri, Djale, Gino Pavan, I'm Not A Blonde, Lapsus

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 80

Ottantesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri, Divenere, Gianluca Montebuglio, Giacomo Scudellari

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N. 136 - Dicembre 2022

Ultimo numero dell'anno per i nostri dieci nostrani. Gli highlight: Basiliscus P, Burla22, Feexer

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 78

Settantottesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri, Massimo Dellaniulla, Romolo, Matteo Fiorino, Edoardo Chiesa

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.143 - Luglio 2023

Numero estivo per la nostra rubrica dedicata ai dieci nostrani meno visibili. Tra i migliori Glazyhaze, Violet And The Butler, Underdog

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 70

Settantesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Pin Cushion Queen, Monsieur Gustavo Biscotti, Alberto Molon

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - N.153 - Maggio 2024

Appuntamento maggiolino per la nostra rubrica dedicata ai nostrani meno visibili, con Matteo Paggi, Luca Coi Baffi, Nulla+ e altri

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 57

Cinquantasettesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Stanley Rubik, Motta, Yellow Traffic Light

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 56

Cinquantaseiesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Big Cream, Riccardo Bellini, Na Isna, Io E La Tigre

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 55

Cinquantacinquesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni.  In questo numero, tra gli altri: La Belle Epoque, Spacepony, Zondini Et Les Monochromes, Jules Not Jude

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 82

Ottantaduesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: James & The Butcher, Lello Tramma, Sixcircles, Fumo

Dieci Piccoli Italiani
speciali

Dieci Piccoli Italiani - Dieci Piccoli Italiani - N. 58

Cinquantottesimo appuntamento con lo spazio periodico per analizzare le realtà italiane che normalmente godono di minori attenzioni. In questo numero, tra gli altri: Alley, Sky Of Birds, Le Pinne, Bea Sanjust

Classifica delle migliori colonne sonore
speciali

Classifica delle migliori colonne sonore - Ascolta le original soundtrack più votate su OndaRock

Ventisei brani per una carrellata sulle classifiche di OndaRock delle migliori colonne sonore originali di sempre. Podcast da scaricare o ascoltare in streaming

Outsiders
speciali

Outsiders - Cantautrici da riscoprire

Da Laura Nyro a Linda Perhacs, da Maria McKee a Jane Siberry, da Nadine Shah ad Andrea Schroeder: le outsider del cantautorato in rosa. Ascolta online

West side stories
speciali

West side stories - Viaggio sulle strade della West Coast

Beach Boys, Jefferson Airplane, CSN&Y, Eagles, America, Joni Mitchell, Jackson Browne, Steely Dan e tanti altri in un viaggio sulle strade della West Coast. Ascolta online

Vive la Chanson
speciali

Vive la Chanson - Suggestioni francesi tra chansonnier e pop

Un'immersione francofona: dall'era yé-yé di Gall e Hardy alla saga Gainsbourg, dalla lezione di Brel e Brassens ai tesori acustici di Stivell e Tiersen, fino ai novelli chansonnier pop. Ascolta online

Dream-pop
speciali

Dream-pop - Canzoni della stessa materia dei sogni

Dai Cocteau Twins ai Beach House: la storia del dream-pop attraverso le nostre recensioni e 24 brani per sognare a occhi aperti. Ascolta online

Classifiche anni 90
speciali

Classifiche anni 90 - Ascolta i migliori dischi dei 90's per OndaRock

Una panoramica sul meglio del decennio 90 attraverso le classifiche di OndaRock. Podcast da scaricare o ascoltare in streaming

Classifiche del 2021
speciali

Classifiche del 2021 - Ascolta i nostri migliori dischi dell'anno

Ventitré brani per una carrellata sulle classifiche del 2021 di OndaRock. Podcast da scaricare o ascoltare in streaming

Classifiche del 2022
speciali

Classifiche del 2022 - Ascolta i nostri migliori dischi dell'anno

Ventiquattro brani per una carrellata sulle classifiche del 2022 di OndaRock. Podcast da scaricare o ascoltare in streaming

A band needs a maid
speciali

A band needs a maid - Le vocalist alla corte dei gruppi

Quando una voce femminile fa svoltare una band: da Nico alla corte dei Velvet Underground a Patti Smith insieme ai Rem, passando per i tanti featuring rimasti nella storia. Ascolta online

Spaghetti prog
speciali

Spaghetti prog - La stagione d'oro del progressive italiano

Dal Banco alla Pfm, dalle Orme ai Goblin, dai Picchio dal Pozzo ai Napoli Centrale, da Sorrenti a Rocchi: l'età dell'oro del prog tricolore. Ascolta online

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Paint it black!

Cover dark di brani non dark: 22 riletture d'autore, da Nico a Siouxsie, dai Joy Division ai Sisters Of Mercy, dai Bauhaus a Nick Cave, dai Diaframma ai CSI. Ascolta online

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - NWW List dalla A alla Z

Venticinque tracce per rievocare il mito della lista di culto per gli amanti del rock sperimentale

Last Night A Mixtape Saved My Life
speciali

Last Night A Mixtape Saved My Life - Zolo: il non-genere

Tra prog, wave e stravaganze sintetiche, lo stile che non avete mai conosciuto ed è sempre stato lì sotto al vostro naso

Playlist
speciali

Playlist - Rarities & Songwriters

Tra folk, indie-rock, indie-pop e chamber-pop, una playlist di rarità provenienti dal mondo del nuovo cantautorato in lingua inglese

Last Night A Mixtape Saved My Life
speciali

Last Night A Mixtape Saved My Life - Soft/loud

Visto da parte della critica come dozzinale costola del post-rock, il soft/loud è un filone ricco, capace di emozionare una fanbase eterogenea

 

Last Night A Mixtape Saved My Life
speciali

Last Night A Mixtape Saved My Life - La dura legge del gol

Venti brani che testimoniano il legame tra la popular music e il mondo del pallone

Last night a Mixtape...
speciali

Last night a Mixtape... - American Indie 1981-1991

1981-1991 sono gli anni che per il giornalista Michael Azerrad hanno scolpito e definito "the American Indie Underground"

Last Night A Mixtape Saved My Life
speciali

Last Night A Mixtape Saved My Life - Il nuovo afrobeat

Londra ma non solo Londra: la rinascita del suono interetnico che avvicina jazz e ritmi ballabili

 

Playlist
speciali

Playlist - Kscope - Il tempio del post-prog

Nata nel 2008, l'etichetta londinese si è imposta negli anni come riferimento in un vasto ambito che guarda al progressive del passato non come fonte di suoni, ma di atmosfere e approcci

Last Night A Mixtape Saved My Life
speciali

Last Night A Mixtape Saved My Life - Il primo punk italiano

I pionieri del punk tricolore, tra testi demenziali, provocazioni e sonorità taglienti

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Una città per cantare

Da Brel a Bowie, da Reed ai Japan, dai Cure ai Clash, dagli Style Council agli Interpol, passando per una ricca sezione italiana: il rapporto tra musica e città nella nostra nuova playlist

Playlist
speciali

Playlist - Il genere che non conoscevi: Fabloo

Camaleontici, avventurosi, ma inguaribilmente pop. Guardando a Queen, Beatles e Broadway, una compagine di artisti sta ridefinendo i confini dell'indie

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - L'altro suono anni 10

Il ritorno degli Arcade Fire a un sound orientato al mainstream suggerisce di dare uno sguardo al filone rock più ascoltato (e più bistrattato) del decennio appena trascorso

Playlist
speciali

Playlist - Jigsaw-pop

Trenta brani per tracciare le diramazioni del pop/prog/wave più ingegnoso degli ultimi dieci anni

Playlist
speciali

Playlist - Aor Hi-tech

Suoni sintetici e pomposità a fiumi, in salsa radiofonica. Chi ha stomaco per il genere più fuori moda di tutti i tempi?

Playlist
speciali

Playlist - Canzoni del dopobomba - L'incubo dell'apocalisse nucleare in 24 brani

In tempi di scenari distopici - tra pandemia, guerra e disastri naturali - una playlist a tema, che cerca di rievocare ed esorcizzare quegli incubi

Playlist
speciali

Playlist - Halloween 2023, la playlist di OndaRock

Novanta minuti di paura e divertimento per festeggiare la notte più oscura dell'anno

Playlist
speciali

Playlist - Il rinascimento prog degli anni Novanta

Dalla Scandinavia all'Indonesia, trenta brani per raccontare la rinascita del sound sinfonico

Playlist
speciali

Playlist - Hyper fusion

Quasi scomparse dalla circolazione fino a una dozzina di anni fa, le sonorità fusion e smooth jazz sono oggi ubique. Dal metal alla vaporwave al pop di alta classifica, cinquanta brani per scoprire i molti versanti di questo revival nascosto

Playlist
speciali

Playlist - Mille anime capitali

Roma raccontata attraverso le voci e i generi più distanti, da Venditti a Gabriella Ferri, dagli Ardecore all'hip-hop di Noyz Narcos, fino al nihilist suicide pop degli Spiritual Front e alle allucinazioni di Bobby Joe Long's Friendship Party

Playlist
speciali

Playlist - Power Pop Glory

Dai Big Star ai Replacements, fino ad arrivare agli Weezer: la gloriosa epopea del power pop in 50 canzoni irresistibili

Playlist
speciali

Playlist - Rarities & Songwriters pt. 2

Una seconda playlist ricca di rarità, singoli e outtake provenienti dal mondo del cantautorato degli ultimi anni

Playlist
speciali

Playlist - Viaggio in Portogallo

Suggestioni lusitane dall'indie al prog, dal folk al trip-hop: 40 brani per un viaggio in Portogallo che si snoda da lidi più confortevoli verso terre via via più avventurose

Playlist
speciali

Playlist - Xeno-rock: in fuga dalle dodici note

Accordature e temperamenti non convenzionali sono in questi anni alla frontiera della sperimentazione progressiva, elettronica, metal. 50 tracce per scoprire il panorama.

Entrance is everywhere
speciali

Entrance is everywhere - I free festival fra utopia e trasformazione

Dal prog selvaggio alla psichedelia elettronica, trenta tracce per scoprire storia e diramazioni della cultura che connette figli dei fiori e rave party

Playlist
speciali

Playlist - Progressive soul

Quaranta brani per un percorso che connette Stevie Wonder a Thundercat

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Winter songs

La nostra nuova playlist è una raccolta di canzoni invernali di autori vari: da Cohen a De André, dai Cure ai Diaframma e ai Lycia, passando per Kate Bush, Bjork e Marissa Nadler

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Sunshine pop

Venticinque gemme per scoprire il frutto più raffinato della Summer Of Love

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Notes from Hyperborea

Folk, rock, soul, d'avanguardia: uno sguardo femminile sul ricchissimo scenario autoriale dal profondo Nord, in una selezione a spasso tra i decenni

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - A Scottish journey

Venti canzoni per scoprire l'attuale scena scozzese, tra nomi noti, gemme nascoste e talenti emergenti

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Il nuovo post-punk

Ventidue brani per iniziare a conoscere le band più rappresentative della nuova scena post-post-punk

Le migliori canzoni del 2021
speciali

Le migliori canzoni del 2021 - Ascolta le nostre playlist

Il paginone delle classifiche vi mette in soggezione? Scoprite i dischi dell'anno con le playlist della redazione

Le migliori canzoni del 2022
speciali

Le migliori canzoni del 2022 - Ascolta le nostre playlist

Prima dell'abbuffata delle classifiche dei migliori album di fine anno, un antipasto con le playlist della redazione sui migliori brani del 2022

Last night a Mixtape saved my life
speciali

Last night a Mixtape saved my life - Onda-parenting

Venti canzoni senza barriere di genere o generazione per raccontare l'esperienza della genitorialità

Tolkieniana
speciali

Tolkieniana - Il suono cangiante della Terra di mezzo

Sulla scorta del recente successo televisivo, ripercorriamo le molte volte in cui elfi, stregoni e hobbit hanno ispirato la musica pop

Miglior disco italiano 2022: i vincitori
speciali

Miglior disco italiano 2022: i vincitori - I risultati del sondaggio tra i lettori

Quali sono stati i migliori album italiani usciti nel 2022? L'abbiamo chiesto ai nostri lettori e il risultato è stato netto: trionfa Max Fuschetto con "Ritmico non ritmico"

Alive & Queening
speciali

Alive & Queening - Storie di musica e monarchia

Monarchia sì o no? Il pop e il rock tra strofe di consenso e ritornelli di dissenso

Anni Settanta
speciali

Anni Settanta - Il decennio rock (?)

In omaggio alle classifiche, in barba alle graduatorie, una scaletta alternativa di un decennio discusso

L'altro pop
speciali

L'altro pop - Viaggio al confine della club scene

Il ritorno di Kelela ridisegna ancora una volta i contorni della canzone che si sposa con i club più avanguardisti

Les Paul
speciali

Les Paul - L'invenzione, il suono, i discepoli

L'inventore, il musicista, l'ispiratore e i suoi figli (tanti, tantissimi)

Quando eravamo re
speciali

Quando eravamo re - Italiani un po' dimenticati

Il calo d'interesse che si trasforma in perdita di potere quando non addirittura nella fine dei giochi

Dance all days
speciali

Dance all days - Dall'arty al (p)arty pop

Suggestioni paradossali e danzanti da parte di profili generalmente considerati "artistici"

Il pop non mi basta più
speciali

Il pop non mi basta più - Teorie e tecniche di fusion di massa

Venerati e sdegnati da chi troppo spesso dimentica gli occhiali, nel tempo hanno generato un mondo a parte da ricordare

Il prog anti-sistema
speciali

Il prog anti-sistema - Radici occulte del rock alternativo

La musica progressiva che genera il rock alternativo: dalla bestemmia alla certezza

Un altro jazz-rock
speciali

Un altro jazz-rock - Tokyo-Varsavia andata e ritorno

Una tradizione anglofona reinterpetata da altre, e piuttosto alte, culture

Il suono della perseveranza
speciali

Il suono della perseveranza - Le (im)possibili vie del progressive metal

Gli spettacolari quadri di un sottogenere che ha dato nuova linfa al metallo e catturato anche interessi esterni

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
speciali

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco - (La) Trap che non ti aspetti

Non si può sempre far finta di nulla, non è possibile rispondere sempre con la facile ironia, serve qualche base

Svisate senza peli sulla lingua
speciali

Svisate senza peli sulla lingua - Le mille storie di Ricky Portera

Accordi ruggenti, soli sempre improvvisati, memorie lucide e obiettivi precisi... che commozione che tenerezza

Imitations of Other Lives
speciali

Imitations of Other Lives - L'arte del tributo

Serve ancora ai giorni nostri progettare e pubblicare un disco di cover? Il tributo deve essere rispettoso o rivoluzionario?

Rock and Roll Hall of Fame
speciali

Rock and Roll Hall of Fame - Vengo anche io? No tu no!

Il salone che ospita le leggende della musica popolare, per molti un titolo assoluto per altri l'ennesima baracconata a stelle e strisce

Forza Italia
speciali

Forza Italia - La riscossa del pop-rock tricolore

Le coincidenze dell'autunno, uscite tricolori nazionali, tra nomi classici e novità inattese

Punk Against Prog
speciali

Punk Against Prog - Un falso storico

Prog e punk, una storia caratterizzata da poche carezze e tanti insulti. Ma quelle ferite non erano reali...

Quarant'anni fa
speciali

Quarant'anni fa - Il 1982 in contropiede

L'anno azzurro per antonomasia raccontato da differenti prospettive

Il giro del mondo in 17 dischi
speciali

Il giro del mondo in 17 dischi - Il 2022 visto da... fuori

Lo Stivale ha il polso della situazione sul fronte pop-rock e dintorni? Scopriamolo dando uno sguardo ai giudizi esteri

Anni 60
speciali

Anni 60 - La stagione dello sprint

La stagione aurea del pop rock e non solo, anche e soprattutto per le spinte costanti verso il futuro

Destra e Sinistra
speciali

Destra e Sinistra - Miraggi e querelle politica

Stavolta chi ha vinto? La destra. Sarà quindi la sinistra musicale a rifarsi viva con il suo classico piglio?

Meglio soli che bene accompagnati
speciali

Meglio soli che bene accompagnati - Quando solisti si diventa

Steven Wilson guida la nutrita ciurma dei "traditori" dell'idea di gruppo

Storie di dischi mattone
speciali

Storie di dischi mattone - Da Bowie ai Pink Floyd

Gli ascolti difficili nelle parole di Marco e Davide.

Le rose rotolanti
speciali

Le rose rotolanti - Madchester 30 anni dopo

A 30 anni dal disco di debutto degli Stone Roses, Davide e Marco fanno un excursus sulla Manchester degli anni 90. Ascolta la puntata

Ho Fame di...
speciali

Ho Fame di... - Psych Folk Punk Pop & Rock!

Cristiano Alberici di Ho Fame e X-Mary ospite live.

Progressive...rocks!
speciali

Progressive...rocks! - L'altra faccia del prog

Il progressive più oscuro ripercorso con Marco Sgrignoli e Valerio D'Onofrio

Back in Black
speciali

Back in Black - Il ritorno del groove

Dalla doppia uscita dei SAULT del 2019 un excursus nei meandri della musica black (e non solo)

The Cinema Show
speciali

The Cinema Show - La musica che definisce un film

Sound & Vision, una storia che si rinnova, tra vecchi ricordi e nuove uscite cinematografiche

Pictures Of You
speciali

Pictures Of You - Le iniziazioni

Pictures Of Me, con Paolo Ciro alla scoperta delle nostre prime volte musicali

Remain In Light
speciali

Remain In Light - 40 anni di musiche globali

I primi 40 anni di un disco magistrale

C'era una volta il 1980
speciali

C'era una volta il 1980 - Le nuove onde elettriche

Prima puntata del "Come eravamo" dedicato al 1980

Together in electric news
speciali

Together in electric news - Elettropop dal 2019

Le novita del pop elettronico targato 2019.

I tragitti letterari del rock
speciali

I tragitti letterari del rock - La letteratura in musica

Le commistioni fra letteratura e musica nell'ambizioso viaggio radiofonico di Davide e Marco.

The reunion of black music - Thundercat & c.
speciali

The reunion of black music - Thundercat & c. - La nuova frontiera della musica nera

La nuova frontiera della musica nera, con ospite Giuliano Delli Paoli della nostra redazione.

Punk e a capo - 40 anni di no future
speciali

Punk e a capo - 40 anni di no future - Il punk rivisitato insieme a Federico Guglielmi

Federico Guglielmi ospite a tutto volume, fra punk e hardcore.

Il sogno infinito del dream-pop
speciali

Il sogno infinito del dream-pop - Tra sogni, psichedelia e shoegaze

La stagione del dream-pop, iniziata negli anni 80 e mai realmente finita

Italiani alla riscossa: indie o mainstream?
speciali

Italiani alla riscossa: indie o mainstream? - La nuova scena pop tricolore

Ascolta online le novità dell'attuale scena pop italiana

Girls On Air
speciali

Girls On Air - Nuove tendenze al femminile

Davide e Marco alle prese con una puntata tutta al femminile, con ospite Cinzia La Fauci dei Maisie.

Schegge di pop bizzarro
speciali

Schegge di pop bizzarro - Psych canzoni e stravaganze

Le versione più stravagante del pop è la protagonista di questa puntata.

Inferno e ritorno
speciali

Inferno e ritorno - Eric Clapton e altri redivivi

Davide e Marco trattano dei redivivi del rock con il loro ospite Alberto Rezzi.

Politics is dancing
speciali

Politics is dancing - Brexit, Trump & altre inquietudini

L'ultma puntata della stagione: l'inquietudine sociale messa in musica

Vedi Napoli e poi ascolta
speciali

Vedi Napoli e poi ascolta - Un viaggio dagli anni 70 a oggi

Il Neapolitan Power rivisto da Davide e Marco.

Hard Rock
speciali

Hard Rock - C'era una volta l'hard rock

Il ritorno degli Ac/Dc apre le porte al racconto di un genere oggi un po' in affanno

ll rock è morto, o solo un po' anziano?
speciali

ll rock è morto, o solo un po' anziano? - Le novità dagli over 60

Le novità degli over 60

2020
speciali

2020 - Le classifiche di OndaRock

Le classifiche 2020 targate Ondarock, proprio loro!

Masterpiece
speciali

Masterpiece - Le produzioni che hanno segnato un'epoca

L'improvviso, inatteso cambio di registro: quando un album cambia le carte in tavola su tutti i fronti

Disco Inferno
speciali

Disco Inferno - The hell groove is back

Le strade che portano al dancefloor sono infinite e ogni volta diverse

(r)Oxy Music
speciali

(r)Oxy Music - Gli enigmi scoperti di Alex Cameron

Le ricette di seconda mano ma sempre gustosissime di un astuto cantautore australiano

Gli Improbabili
speciali

Gli Improbabili - Quando il fascino è differente

Equivoci fisico-artistici, pregiudizi che nascono e si diffondono al primo sguardo, che però mente

From here to eternity
speciali

From here to eternity - Un synth riff è per sempre

Un brusco risveglio, la fine dei giochi che però riprendono a girare, in un gioco di agganci sintetici tra passato e futuro

Vintage cool
speciali

Vintage cool - Opere attuali che profumano di antico

Nulla si inventa tutto si ricrea, anche il senso estetico di una volta (quando tutto era più bello?)

London Calling
speciali

London Calling - L'erba del vicino è sempre più verde

A Londra la musica è sempre verde, tra colori naturali e artificiosamente creati

Se mi lasci ti cancello
speciali

Se mi lasci ti cancello - La lunga scia dei tradimenti

Cambiare è anche un po' morire, fino alla prossima resurrezione

A casa di Eugene
speciali

A casa di Eugene - La nuova primavera del techno-pop

Storie e misteri dentro le trame del techno pop dalle parole e dalle note di un protagonista

Cosa resta degli anni 80
speciali

Cosa resta degli anni 80 - La domanda infinita

Altre storie dal decennio musicale più chiacchierato di sempre

Dinosauri o Teenager?
speciali

Dinosauri o Teenager? - Indie-rock is back (?)

Il ritorno del rock rumoroso, che non era mai andato via...

Shoegaze
speciali

Shoegaze - Il paradiso può attendere

Uno sguardo alla filosofia shoegaze, 30 anni dopo "Loveless"

Sentimentali o romantici?
speciali

Sentimentali o romantici? - Un interrogativo che vale una vita

Il dilemma tra sentimento e romanticismo risolto dalla canzone d'autore italiana

Da Giosuè a TikTok
speciali

Da Giosuè a TikTok - C'era una volta la voce

A 35 anni dalla pubblicazione di Joshua Tree, piccola sintesi di ugole ruggenti, autorevoli, prepotenti

Mystic River
speciali

Mystic River - Il Lungo Fiume della letteratura rock

Percorsi letterari celebri e meno famosi declinati in musica

Carlo Basile: io sono un discografico
speciali

Carlo Basile: io sono un discografico - Vizi privati e pubbliche virtù

Carlo Basile, l'amico delle rockstar, il discografico di Bowie e Reed ospite da noi.

So 90's
speciali

So 90's - Tributo all'ultimo decennio rock

Sintesi impossibile del decennio caotico per eccellenza

Cornamuse, kilt e ombrelli aperti
speciali

Cornamuse, kilt e ombrelli aperti - Il piovoso mondo del rock scozzese

La Scozia raccontata da alcuni dei suoi cantori, famosi o meno

Rock 00/20
speciali

Rock 00/20 - Ascesa, successo e morte

La crisi di un mondo, quello della canzone classica e dei suoi eroi, sembra ormai definitiva

Meteore e stelle cadenti
speciali

Meteore e stelle cadenti - Nel cielo degli anni 80

Hit dimenticate che nascondono artisti comunque inconsueti e poco raccontati. Fino a ora

A. Celletti + J. Molina + Damon & Naomi
livereport

A. Celletti + J. Molina + Damon & Naomi - Time Zones

Massimo Volume
livereport

Massimo Volume - Teatro Galleria Toledo

Anthony Braxton
livereport

Anthony Braxton - Braxton

Paolo BenvegnÙ
livereport

Paolo BenvegnÙ - Paolo Benvegnù

Metallica, Slayer, Megadeth, Anthrax
livereport

Metallica, Slayer, Megadeth, Anthrax - I Big Four del metal

L'epico concerto di quattro corazzate metalliche

Nada Surf
livereport

Nada Surf - I Nada Surf di nuovo in Italia

Steven Wilson
livereport

Steven Wilson - live

Giardini di Mirò
livereport

Giardini di Mirò - Intimità post-rock

La band reggiana fa fronte con classe ai problemi di acustica allo Hamlin Fest

Bill Callahan
livereport

Bill Callahan - I ricami dell'americano a Bologna

Sbarca a Bologna il talento americano Bill Callahan

Lollapalooza Berlin 2018
livereport

Lollapalooza Berlin 2018 - Lollapalooza Berlin 2018

Una line-up letteralmente schizofrenica per la terza edizione della tappa berlinese del Lollapalooza

Off Tune Festival 2022
livereport

Off Tune Festival 2022 - A Prato un altro piccolo grande festival

Abbiamo seguito la serata con King Hannah, Thurston Moore Group e Horse Lords