Enigmatico, camaleontico, protagonista dell’avventura a nome The Gadgets con l’inafferrabile Colin Lloyd Tucker, artefice di un prezioso omaggio alla psichedelia in piena era new wave (“Burning Blue Soul”), e poi unico responsabile delle meraviglie a nome The The, Matt Johnson è uno degli autori più arguti della generazione post-punk.
Ammaliato in gioventù da Syd Barrett e dai Velvet Underground, il musicista inglese non ha mai tradito il proprio profilo di artista irrequieto e anticonformista, il feroce attacco al degrado morale, sociale e politico di “Infected” (1986) resta uno dei più audaci e corrosivi manifesti sonori dell’era-Thatcher.
Pronto nel catturare il successo con l’album “Mind Bomb” e poi altrettanto determinato nell’inseguire le passioni più recondite (“Hanky Panky”), giocandosi anche le residue simpatie dei fan e della critica, Matt e il suo alter-ego The The sono infine ritornati in scena nel 2010 con una colonna sonora, “Tony”, che ha inaugurato un nuovo percorso artistico.
“Radio Cinéola: Trilogy” è un box di tre cd che accompagna il documentario “The Inertia Variations”, un progetto multimediale diretto da Johanna St Michaels che racconta gli ultimi quindici anni del musicista, vittima della pigrizia e dell’indolenza creativa, appena turbata da tre colonne sonore ben lontane dalle irrequiete liturgie pop elettroniche di “Soul Mining”, o dalle più caustiche note urban blues di “Dusk”. Le radici di questo triplo album affondano nella poesia di John Tottenham, autore di un ciclo epico sulle frustrazioni derivanti dall’insuccesso, dall’indolenza, dall’abbandono del lavoro e dalla meschinità dei rapporti sentimentali.
Alla sua opera sono infatti dedicati gli oltre settanta capitoli del secondo cd, "The Inertia Variations", dove Matt Johnson recita le poesie dell’autore adagiando la voce su flebili eppur efficaci soundscape, anche se la godibilità dell’insieme risulta leggermente ardua.
Più affascinante il terzo cd “Midnight To Midnight”, composto da una lunga sequenza di frammenti sonori e interviste catturate dalle trasmissioni pirata di “Radio Cinéola”: stazione radio che da anni raccoglie testimonianze, critiche e commenti di amici, fan e artisti, tratteggiando una diversa chiave di lettura della realtà politica e sociale.
Per il primo volume del box, “The End Of The Day”, Matt Johnson ha invece coinvolto una lunga lista di amici pronti a cimentarsi con una selezione di alcune vecchie canzoni, alle quali si accoda il recente singolo pubblicato per il Record Store Day “We Can't Stop What's Coming”, che si avvale della presenza di Johnny Marr.
Su tutte svetta la splendida versione di “This Is The Day”ad opera di Thomas Feiner, che trasforma il brano in un blues algido e malsano alla Tom Waits, oltremodo intrigante la rilettura rock-psych di “Pillar Box Red” interpretata da una Anna Domino in pieno trip art-rock.
Spetta invece a Thomas Leer una delle pagine più oscure, “Weatherbelle”, tratta dall’ultimo album di canzoni pubblicato da The The nel lontano anno 2000 (“Naked Self”), mentre gli Elysian Fields avvolgono di sonorità asciutte e fumose la più nota “Gravitate To Me”.
Nonostante le diverse anime coinvolte, il disco scorre come un unicum, l’atmosfera greve intrisa di jazz-blues regge le fila delle dieci tracce, tra le quali meritano una citazione la suggestiva “Bugle Boy” che il vecchio compagno di ventura Colin Lloyd Tucker interpreta con sonorità immacolate e un delizioso tocco naif. Coraggiosa, invece, la traduzione di “Bluer Than Midnight” in lingua francese ad opera di Charlotte Etc, che in questa nuova versione si trasforma in un delizioso trip-hop alla Portishead.
Ai più attenti non sfuggirà la presenza della figlia di Roger Glover, Gillian, che converte “Phantom Walls” in una preghiera dai forti contenuti sociali, giustificandone altresì la traduzione in spagnolo, mentre l’inclusione del recente singolo anticipa il prossimo tour dei The The e forse un nuovo album di canzoni, che dovrebbe finalmente mettere fine al periodo di inerzia di Matt
P.S. Nel primo cd c'è perfino un contributo di un'ascoltatrice italiana di Radio Cineola.
20/01/2018