Prefuse 73

Sacrifices

2018 (Lex)
instrumental hip hop, footwork

Scott Herren prosegue indisturbato nel proprio processo di (auto)smantellamento di quella cosa chiamata hip-hop strumentale. E’ un’attitudine che lo caratterizza fin dai magnifici fasti di "Surrounded By Silcence", album capolavoro del 2005 per Warp con il quale il Nostro decostruì tutto e il suo contrario attraverso una serie impressionante di ospiti e piroette folli.
Il suo delicato meccanismo compositivo alterna da sempre barre proprie, sample ed estratti vocali pescati dagli angoli più remoti dell’industria discografica. Intenzioni bizzarre che tornano prepotentemente alla ribalta in "Sacrifices", e che ricongiungono il progetto Prefuse 73 alle primissime produzioni, con la descrizione dell’opera fornita dal musicista che lascia poco spazio a ulteriori interpretazioni: “Una vecchia fotografia che si disintegra nelle mani”.

Si susseguono così frattaglie elettroniche alternate a battiti irregolari, in una sorta di beatboxing immaginario, surrealista (le varie "Without Anyone", "Basinskitarian"), in cui può accadere qualsiasi cosa e in qualunque momento. Peccato che in questa frittata di beat strapazzati, melodie d’antan ("In The Blood"), sovrapposizioni acustiche, e manierismi di sorta, manchi costantemente qualcosa.
Tutto svanisce troppo in fretta, lasciando spesso l’ascoltatore dannatamente smarrito. Herren crea nobili e singolari atmosfere, ma per tornare a sfondare i cuori dei suoi sostenitori non basta di certo sventolare un ricordino lasciato per qualche tempo sul comodino.

13/09/2018

Tracklist

  1. New Salad Intro 
  2. Late To The Party 
  3. Her Desire Is To Be Left Alone 
  4. Transmission Nines 
  5. Without Anyone 
  6. The New Year 
  7. Gravure 
  8. Washington Heights Lovers 
  9. Basinskitarian 
  10. Silver & Gold Feat. James Tillman
  11. The World Is Bigger 
  12. In The Blood 
  13. Transmission Of Heights 
  14. Azares 
  15. Dripping With Excuses 
  16. False Charges
  17. We Lost Our Beat Tapes In Mecca

Prefuse 73 sul web