Jake Xerxes Fussell

Out Of Sight

2019 (Paradise Of Bachelors)
folk

C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico
(Giovanni Pascoli)

Non so se Jake Xerxes Fussell conosca questa frase di Pascoli, forse si: avendo egli scavato nella tradizione culturale, con lo stesso metodo del grande Alan Lomax, rispolverando la tradizione e donandole nuova luce. Quel che è certo e che “Out Of Sight” rende onore alla citazione sopra riportata, grazie a un eccellente processo di rivitalizzazione di musica folk tradizionale, a volte poco nota.

Jake tratta ogni canzone come un prezioso oggetto d’antiquariato, esaltandone l’estatico fascino privo di una dimensione temporale ben precisa. Il metodo è quello già abilmente elaborato per “What In The Natural World”, con il musicista che riduce al minimo l’estetica delle composizioni, quindi ne estrae la linfa vitale, adornandola di sonorità eleganti, e a loro modo rivoluzionarie.
E’ in fondo la stessa operazione compiuta in passato da Ry Cooder e Fairport Convention sui due diversi versanti folk, Jake ha appreso dal primo il rigore strumentale e il rispetto per le intenzioni dell’autore, dai secondi ha attinto quella intensità emotiva che nasce dalla meraviglia e dallo stupore che si prova al cospetto del ricco patrimonio artistico e culturale del passato.
Il lungo processo di ricerca e di assimilazione dell’artista questa volta è supportato da una band stabile, che non tradisce neanche per un istante le premesse dell’etnomusicologo americano.

E’ affascinante come Jake Xerxes Fussell riesca a restituire a “The River St. Johns” il tocco naif e grezzo da gospel marinaresco, ed è sorprendente come sia capace di ritoccare la natura dello strumentale “16-20”, trasformando il tono meditativo originale, in un potenziale moderno drone elettro-acustico.
Che “Out Of Sight” sia un progetto più corale è particolarmente evidente nell’inattesa rilettura di “Three Ravens”, qui decurtata di un elemento formante come il testo e affidata alle sapienti mani dei cinque musicisti (tra i quali l’amico di vecchia data Nathan Bowles).
La forza narrativa di “Out Of Sight” è immacolata, ricca di preziose sfumature e riferimenti culturali e artistici: Jake adatta vecchie canzoni irlandesi in un avvolgente valzer (“Michael Was Hearty”), s’arrende al languore di “The Rainbow Willow”, accenna un morbido ritmo in “Oh Captain”, fino a raggiungere la completa estasi poetica nella conclusiva “Drinking Of The Wine”.

E’ senza dubbio agevole archiviare la musica di Jake Xerxes Fussell come folk, o folk-blues, ma la produzione discografica del musicista americano è caratterizzata dall’abilità di trasformare l’ordinario in singolare, la tradizione in modernità, l’essenzialità in magniloquenza, e “Out Of Sight” è l’ennesima conferma di un talento che non ha eguali.

22/06/2019

Tracklist

  1. The River St. Johns
  2. Michael Was Hearty
  3. Oh Captain
  4. Three Ravens
  5. Jubilee
  6. Winnsboro Cotton Mill Blues
  7. The Rainbow Willow
  8. 16-20
  9. Drinking Of The Wine




Jake Xerxes Fussell sul web