Thom Yorke

Not The News Rmx Ep

2019 (XL)
electro

Far remixare le proprie creazioni sta diventando per Thom Yorke una piacevole consuetudine, con o senza i Radiohead. Se i producer più à la page hanno il talento e i mezzi per arricchire qualsiasi tipo di proposta musicale, le composizioni del genietto di Oxford si prestano in modo particolare a essere manipolate e diluite, perché già pensate con slancio electro. Questa volta tocca a una traccia contenuta nel recente “Anima”, “Not The News”, qui proposta in quattro alternative version, ripensate secondo gli stilemi degli intervenuti.

Anzi tutto ci mettono le mani Thom Yorke stesso e il suo storico alleato artistico Nigel Godrich, allungando di un paio di minuti la versione contenuta in “Anima”, non a caso ridefinita “Extendo Mix”. Mark Pritchard, autorevole producer del circuito Warp, ci carica sopra qualche beat in più, rendendo il risultato finale ancor più immediato. Time Cow e Gavsborg del collettivo Equiknoxx giocano invece sulle atmosfere, inserendo vocine inquietanti per generare un substrato vagamente orrorifico, pronti poi a sterzare repentinamente verso modalità acide molto londinesi.

La versione più sfidante e personale è però quella elaborata da Clark, che cerca una più profonda trasmutazione del brano: scelte radicali che possono giungere soltanto da chi ha stoffa da vendere. Yorke ha sempre seguito le avanguardie elettroniche internazionali, e sa quali artisti possano essere adatti da coinvolgere nei propri progetti. Anche questa volta non ha sbagliato le scelte e i risultati sono in linea con il suo blasone. Cosa tutt’altro che scontata: al cospetto di Thom Yorke, e del numeroso pubblico che lo segue con grande attenzione, il rischio di esser duramente criticati per un remix non all’altezza è sempre dietro l’angolo...

22/10/2019

Tracklist

  1. Not The News - Extendo Mix by Thom Yorke and Nigel Godrich
  2. Not The News - Mark Pritchard Remix
  3. Not The News - Equiknoxx Remix feat. Time Cow & Gavsborg
  4. Not The News - Clark Remix

Thom Yorke sul web