Madonna

Madame X - Music From The Theatre Xperience

2021 (Boy Toy)
etno-pop, dance, latin

Nell'estate del 2017 Madonna ha lasciato Londra per trasferirsi con tutta la numerosa famiglia nella più solare Lisbona. L'evento scatenante pare sia stata l'intenzione di seguire da vicino la carriera calcistica del figlio David, impegnato nelle giovanili del Benfica. Dalla sua nuova residenza regale l'icona pop non è rimasta impermeabile alle decadenti e malinconiche influenze lusitane, tanto che il suo più recente album, "Madame X", ne è risultato non poco contaminato, a confermare le caratteristiche peculiari di una cantante che non smette mai di rimettersi in discussione, aprendosi continuamente a nuove esperienze artistiche.

Madonna ha creduto così tanto in questo lavoro, concepito per gran parte assieme a Mirwais, da voler allestire un tour promozionale incentrato quasi esclusivamente sulle nuove canzoni, lasciando uno spazio più esiguo del solito al resto della propria produzione. Uno spettacolo pensato per la dimensione teatrale, che ha visto la tranche europea partire proprio dalla capitale portoghese, il 12 gennaio 2020, con sei serate tenute al Coliseu dos Recreios, seguite da dieci appuntamenti al Palladium di Londra e otto al Grand Rex di Parigi, l'ultima delle quali svoltasi l'otto marzo (dopodiché il giro di concerti è stato bruscamente interrotto a causa delle vicissitudini legate alla pandemia).

Sintesi delle esibizioni tenute a Lisbona (il set subiva delle variazioni ogni sera), "Music From The Theatre Xperience" è parte di un progetto che prevede anche un docu-film con le riprese di quegli show alternate a dietro le quinte e making of. La selezione fissata su disco propone quasi tutta la tracklist di "Madame X", dall'autotune di "God Control" e "Dark Ballet" ai tribalismi esotici di "Batuka" e "Come Alive", passando attraverso il luminoso dancefloor anni 90 di "I Don't Search, I Find" e gli omaggi alla tradizione lusitana contenuti nella sezione che comprende "Fado Pechincha", "Killers Who Are Partying" e il breve divertissement "Welcome To My Fado Club", con breve citazione de "La Isla Bonita".

Ad assicurare i legami col passato provvedono un'elegante "Human Nature", arricchita da sinuosi risvolti jazzy, una "Vogue" sempre in grado di far muovere il culo a intere platee, una versione minimalista di "Frozen", fra le vette della sua lunga carriera, e sul finale il brano più datato incluso nella setlist, "Like A Prayer".
È l'ennesimo musical in technicolor di Madonna, messo in scena (come al solito) con audacia e sfarzo, ospitando sul palco 48 artisti, fra musicisti e ballerini, selezionati da ogni parte del globo, compresa l'Orquestra Batukadeiras, gruppo interamente femminile originario delle Isole di Capo Verde. Madonna non si risparmia, e a 61 anni gli inconvenienti fisici sono sempre dietro l'angolo, ma è auspicabile che l'esperienza teatrale possa ripartire, per portare lo spettacolo in molte altre città.

12/10/2021

Tracklist

  1. Intro
  2. God Control
  3. Dark Ballet
  4. Human Nature
  5. Vogue
  6. I Don't Search, I Find
  7. American Life
  8. Batuka
  9. Fado Pechincha
  10. Killers Who Are Partying
  11. Crazy
  12. Welcome To My Fado Club
  13. Medellin
  14. Extreme Occident
  15. Breathwork
  16. Frozen
  17. Come Alive
  18. Future
  19. Like A Prayer
  20. I Rise

Madonna sul web