Tim Hecker

The North Water (Original Score)

2021 (Lakeshore Records)
soundtrack

Meglio tardi che mai. Mancava di certo nella discografia di un compositore affermato come Tim Hecker il confronto con la colonna sonora. La notizia che la soundtrack della nuova serie Tv britannica “The North Water” - tratta da un romanzo di Ian McGuire - sia stata affidata all'artista canadese ha quindi un suo interesse musicale e persino storico. Ambientato nel Diciannovesimo secolo, momento culmine della letteratura d'avventura sul rapporto tra uomo e natura da Moby Dick in poi, “The North Water” è chiaramente una scommessa per Hecker.

Per un artista da sempre abituato alla libertà pressoché assoluta nella ricerca dei suoni, il vedersi costretto all'interno di una struttura rigida come quella della soundtrack potrebbe essere sia un limite che un'opportunità. Hecker sceglie di inserire all'interno dei quindici brani di “The North Water” buona parte delle idee della sua discografia, mettendole al servizio delle immagini della serie e della violenta storia di marinai psicotici e delle scene di caccia alle balene. Quel sound solenne che è stato ormai “certificato” come cattedrale sonora da vari recensori, qui non può che apparire depotenziato, ma restano tante delle intuizioni che hanno fatto la fortuna della carriera del compositore canadese.

Stavolta gli archi sono decisamente più presenti del solito, ad esempio nella triade di “Seasick”, un interessante studio di violini e violoncelli modificati con inserimenti sapienti di elettronica, in particolare nella seconda parte. 
Ci sono sentori dei recenti Lp “giapponesi”, “Konoyo” e “Anoyo”, ma oggettivamente meno di quanto fosse lecito attendersi. E' invece il suo tipico sound dilatato e stratificato a creare i paesaggi sonori più interessanti, dai synth dilatati ma tipici della sua discografia di “Twinkle In The Wasteland” alle sovrapposizioni di “Delirious” o “Our First Whale”, molto incentrati sui suoni della trilogia “Harmony In Ultraviolet” (2006), “An Imaginary Country” (2009) e “Ravedeath, 1972” (2011). C'è anche spazio per un pianoforte puro non rielaborato sccessivamente (“First On Deck”), strumento poco usato da Hecker, cosa anomala e appunto per questo da segnalare.

“The North Water” non delude, ma è probabile che, all'interno di tante idee interessanti e dosi di mestiere al servizio della serie tv, manchino quei momenti memorabili che sono sempre stati presenti in buona parte dei lavori di Tim Hecker.

24/09/2021

Tracklist

1. Seasick
2. First On Deck
3. Delirious
4. Seasick II
5. Left On The Ice
6. Our First Whale
7. Ice Row
8. It’s A Mistake To Think Too Much
9. The Warmth Of Drax
10. Winter’s Coming
11. Loot
12. A Breather
13. Seasick III
14. Twinkle In The Wasteland
15. Staring Over Again


Tim Hecker sul web