John Carpenter, Cody Carpenter, Daniel Davies

Firestarter OST

2022 (Sacred Bones)
soundtrack, dark-synth
6.5

Dal volto della giovane Drew Barrymore in "Fenomeni Paranormali Incontrollabili" a quello di Ryan Kiera Armstrong inquadrato in primo piano nelle locandine. Dalla colonna sonora dei Tangerine Dream datata 1984 alla soundtrack di John Carpenter per "Firestarter" di Keith Thomas, ultima trasposizione da poco uscita nelle sale del romanzo di Stephen King da noi conosciuto come "L'incendiaria", di cui nel 2002 venne prodotta anche una miniserie seguito. Le opere dello scrittore del Maine sono da sempre alla base di innumerevoli trasposizioni e negli ultimi anni non sono mancati addirittura i ri-riadattamenti. Alcuni interessanti (il funereo "Pet Sematary" datato 2019), altri dal potenziale non pienamente sfruttato (la serie tv del 2020 tratta dal suo capolavoro, "L'Ombra dello Scorpione).

A questo giro, a rendere più interessante l'uscita cinematografica (dai riscontri non proprio esaltanti), la presenza del Master of horror alla colonna sonora, puntualmente accompagnato dai fidati Daniel Davies e il figlio Cody. La speranza di vederlo ancora dietro la macchina da presa è sempre più flebile, consoliamoci allora con la costante uscita dei lavori come compositore. Dopo le colonne sonore dei suoi film e quelle dei nuovi "Halloween" diretti da David Gordon Green dove appare anche come produttore, passando per i "Lost Themes", ora aggiorniamo il capitolo soundtrack con le composizioni per film di altri registi.

Quaranta minuti di musica ormai perfettamente riconoscibili e incanalabili nel suo stile, fatto di alternanze tra momenti al pianoforte (il notevole opener "Mother’s Love") e sintetizzatori usati come un minaccioso flusso di archi.
Non manca mai il perenne senso di inquietudine alimentato dai battiti sintetici, e l'atmosfera sinistra si chiude solo con il distico finale "Rampage Ends" e "Firestarter (End Titles)".
Si racconta che Carpenter "perse" l'opportunità di dirigere l'adattamento del 1984 a causa dell'insuccesso commerciale di "La Cosa": ora il Nostro si vendica componendo una valida colonna sonora.

19/05/2022

Tracklist

  1. Mother’s Love
  2. Lot 6 (Main Titles)
  3. Are You Scared Of Me?
  4. Dodge Ball Heats Up
  5. Corporate Menace
  6. Burned Hands
  7. Rainbird Fights Vicky
  8. Bless Mommy
  9. Flashback Kills
  10. Police Arrive
  11. Sniper Attack
  12. Charlie Alone
  13. Charlie’s Power
  14. I’ll Find You
  15. Charlie’s Rampage
  16. Rampage Ends
  17. Firestarter (End Titles)

John Carpenter sul web