Plains - I Walked With You A Ways

2022 (Anti-)
country, songwriter

Dopo aver pubblicato nel 2020 gli album migliori della loro carriera, con il nuovo progetto Plains, Katie Crutchfield e Jess Williamson decidono di riabbracciare le proprie radici e la musica country con cui sono cresciute e che, in un modo o nell'altro, è sempre stata parte del loro Dna artistico. Dolly Parton, Townes Van Zandt, Emmylou Harris, Linda Ronstadt, ma anche le star country-pop/rock degli anni 90, come Chicks e Shania Twain: "I Walked With You A Ways" si inscrive in una lunga genealogia storica, ma riesce a esprimere una visione del tutto personale e a suonare decisamente moderno (merito non solo dell'inventiva delle due artiste, ma anche dell'ottimo lavoro di produzione di Brad Cook, che già aveva collaborato con la Crutchfield per la realizzazione del bellissimo "Saint Cloud").

 

Così come le voci si amalgamano alla perfezione nelle delicate armonie vocali, il songwriting delle due musiciste è decisamente affiatato. Tuttavia i tratti stilistici distintivi delle due artiste rimangono facilmente rintracciabili. "Problem With It", la miglior canzone del disco, mostra numerosi punti di tangenza con i brani contenuti nell'ultimo album della Crutchfield. Melodia trascinante, chitarre elettriche leggermente crunchy e un ritmo sostenuto: nonostante la presenza nelle strofe di un comparto strumentale tipicamente country, più che a un suono classico Katie aspira alla polvere dell'alt-country e del southern rock. Jess, invece, contribuisce alla raccolta con i brani più intimistici e tradizionali (sia la traccia d'apertura che la commossa ballad conclusiva sono davvero senza tempo).

Anche i luoghi e il paesaggio in cui sono immerse le dieci canzoni segnano un ritorno agli Stati del Sud dove Katie e Jess sono cresciute (in Alabama la prima e in Texas la seconda). Dominano gli spazi aperti e semidesertici ("Hurricane") e le distese pianeggianti che nell'immaginario collettivo sono associate a quelle dusty highway che si tuffano nell'orizzonte. Il riferimento allo stato del Texas è esplicito in "Abilene", ballata terzinata composta da Williamson, in cui viene descritta la relazione complicata tra l'io lirico e l'omonima città texana, dalla quale è inevitabile l'allontanamento per inseguire i propri sogni altrimenti irrealizzabili.

 

La seconda metà del disco non riesce mantenersi sullo stesso livello qualitativo delle prime cinque canzoni, praticamente da antologia del modern country, ma è comunque emblematico il fatto che il brano più debole della raccolta, "Bellafatima", sia una cover. Un segno che testimonia la freschezza compositiva di "I Walked With You A Ways" e che elegge le Plains a ben più che un progetto estemporaneo di due stelle nascenti del panorama cantautorale statunitense.

18/10/2022

Tracklist

  1. Summer Sun
  2. Problem With It
  3. Line Of Sight
  4. Abilene
  5. Hurricane
  6. Bellafatima
  7. Last 2 On Earth
  8. Easy
  9. No Record Of Wrogs
  10. I Walked With You A Ways






Plains sul web