Beach House

Become

2023 (Bella Union)
dream-pop

È stato un periodo decisamente prolifico quello che ha preceduto la pubblicazione di "Once Twice Melody", l'album "diffuso" dei Beach House, diciotto tracce centellinate in quattro emissioni a cadenza mensile. Il disco non esaurì il materiale composto durante quelle session di registrazione, e a distanza di oltre un anno ecco altri cinque brani raccolti dentro "Become", un Ep assemblato per il Record Store Day 2023, prodotto dal duo di Baltimora, con in squadra anche Alan Moulder che si è occupato di parte dei missaggi.

Si tratta di canzoni che mostrano, come già accaduto nel dispersivo album dello scorso anno, sia i punti di forza che quelli di debolezza della premiata ditta Legrand/Scully, capace di costruire meravigliose atmosfere oniriche, sospese, eteree, dreamy, come direbbero gli anglosassoni, ma al contempo di ripetere pedissequamente sempre i medesimi cliché già battuti - e meglio - più volte in passato. È materiale che la coppia non ha ritenuto sufficientemente valido per essere inserito nella tracklist di "Once Twice Melody", e questo la dice lunga, ma l'estro dei due produce comunque risultati mai meno che interessanti.

"Become" merita pertanto di essere ascoltato, vuoi per la grande coesione interna che dimostra di possedere, vuoi per il crescendo controllato di "American Daughter" che ci riporta verso il light shoegaze di "7", vuoi per il sensuale abbraccio di "Devil's Pool", vuoi per l'avvolgente chorus indossato dalle sinuose chitarre in "Black Magic", vuoi per certe derive wave intraprese dalla title track. Sono loro, i Beach House, dentro "Become", potreste riconoscerli persino ad anni luce di distanza.

03/05/2023

Tracklist

  1. American Daughter
  2. Devil's Pool
  3. Holiday House
  4. Black Magic
  5. Become

Beach House sul web