I Calibro 35 tagliano il traguardo dei quindici anni di carriera con un nuovo album di inediti prodotto sulla scia del plauso ricevuto a seguito dell'omaggio riservato alla memoria e alla produzione di Ennio Morricone, omaggio incastonato in due dischi dedicati al Maestro e in un lungo tour commemorativo. Ma il 2023 dei Calibro 35 è stato caratterizzato anche dagli strascichi polemici seguiti alla prima dipartita avvenuta da quando il progetto ha preso il via: Luca Cavina, infatti, non è più nel gruppo e la sua assenza - non è stato al momento rimpiazzato - appare come la novità più eclatante di questo nuovo corso.
Il materiale assemblato dai quattro musicisti superstiti resta comunque solidissimo e la saga prosegue al meglio delle loro possibilità tecniche ed espressive, confermando quell'approccio cinematografico alla materia musicale che da sempre li contraddistingue. Il titolo francese questa volta sottolinea l'attitudine avventurosa delle dieci tracce qui incluse, un viaggio verso l'ignoto - così gli stessi protagonisti hanno presentato il disco - frutto a tratti di improvvisazioni catturate casualmente in studio: è il caso delle lisergiche rarefazioni di "Novecento e Mille" e della conclusiva "Milan au 30ème siècle", i frangenti più sperimentali e atmosferici contenuti in "Nouvelles Aventures".
L'apertura è affidata all'ipnotica doppietta "Apnea"-"Extraordinaire", che da subito mostra una band fortemente orientata verso una psichedelia in grado di ibridarsi ora con influenze mediorientali ("Mompracem"), ora con personali forme di jazz orchestrale ("Ottofante", il cui incipit pare un segmento rielaborato di "A Forest" dei Cure). Ma i momenti più vibranti - e questa volta ce ne sono più del solito - arrivano in occasione degli irresistibili riff super funk sui quali vengono costruite le portentose "Gun Powder" (singolo azzeccatissimo), "Dinamometro" (con tanto di chitarrine surf), "Eteretaco" e "Bolero!", quest'ultima arricchita dalla presenza ai cori dell'amico Roberto Dell'Era. L'ennesimo pezzo di bravura da parte di quattro straordinari professionisti che continuano a non sbagliare un colpo.
27/05/2023