Mentre si trovano in tour negli Stati Uniti a supporto delle superstar Arctic Monkeys, i Fontaines D.C. rilasciano a settembre 2023 una deluxe edition del loro album più recente, "Skinty Fia", prodotto come i precedenti da Dan Carey e pubblicato ad aprile del 2022, primo posto nelle chart di vendita sia in Irlanda che nel Regno Unito, segnalato a suo tempo come disco del mese su OndaRock, quarto classificato nel poll di fine anno della nostra redazione e primo in quello dei lettori. La nuova release, dotata di copertina alternativa, è stata intitolata "Skinty Fia go deo" e oltre alla tracklist originale contiene otto tracce aggiuntive.
Sette di queste tracce sono riprese live: si tratta di "Big Shot", catturata - con tanto di accompagnamento d'archi - durante l'esibizione del quintetto irlandese al Festival di Glastonbury 2023, più altre sei versioni "nude" eseguite in occasione di un'emozionante session dal vivo quasi "a spina staccata".
Oltre le autografe "Jackie Down The Line", "Roman Holiday", "I Love You" e "The Couple Across The Way" (già edite nell'Ep "Skinty Fia Sessions"), qui sono state inserite due cover, entrambe rese con grande eleganza: "One" e "Twinkle". Si tratta di un doppio omaggio estremamente significativo indirizzato a due band originarie della propria città: gli U2, la più importante, un riferimento per qualsiasi dubliner, e i Whipping Boy, ai quali spesso i Fontaines D.C. sono stati accostati.
A chiudere la selezione è stata posta una versione remix di "In ár gCroíthe go deo" realizzata dai veterani dell'Edm Orbital. La deluxe edition di "Skinty Fia" segue di pochi mesi l'apprezzato esordio solista del cantante dei Fontaines D.C., Grian Chatten, edito sempre da Partisan Records, "Chaos For The Fly", diario composto da pagine talmente intime e personali che Chatten ha preferito tenere per sé piuttosto che condividerle con il resto della band.
05/10/2023