Lovegang126

Cristi e diavoli

2023 (Lovegang) | hip-hop, hardcore-hip-hop, pop-rap

La Lovegang126 è un collettivo romano che ha traghettato la nostra scena hip-hop degli anni Dieci verso il mainstream, coniando al contempo una propria cifra estetica malinconica, quotidiana e stradaiola. Il più prolifico, e il primo a farsi conoscere da un pubblico più ampio, è stato Ketama126, ma la superstar della crew è stato Carl Brave, che ha pubblicato “Polaroid” (2017, doppio disco di platino) con Franco126, un album malinconico, al confine tra intimismo e poetica urbana, che ha ridefinito l’idea di pop-rap nell’epoca dell’it-pop. Questo risultato non ha avuto un seguito all’altezza né nella carriera di Carl Brave, che poi si è allontanato dalla crew, né in quella di Franco126. Un tentativo di radunare le forze di tutti i membri (oltre ai già citati, anche Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino Brown) è stato “Cuore Sangue Sentimento” (2019), l'album d'esordio del producer Drone126. Questo “Cristi e diavoli” arriva come un più ambizioso tentativo di esplorare il pop-rap dall’angolazione peculiare della crew in 18 canzoni e con molti ospiti, da Gemitaiz a Danno fino ai Tiromancino.

 

Simile nella struttura al cult “Ministero dell’inferno” (2008) dei concittadini TruceKlan, con tanto di ospitate e di Gel e Gemello, è un album che riparte dalle strade romane, dai pomeriggi dell’adolescenza lunga e soprattutto dall’amore condiviso per l'hip-hop capitolino tra i due millenni, che accomuna tutti i membri.
Al freddo
sound digitale moderno, fatto di voci robotiche e rapstar egocentriche, si contrappone una musica basata sui sample e sui rapporti d’amicizia tra sette uomini che amano fare rap e stare insieme. "Cristi e diavoli" ci catapulta tra vicoli, sampietrini, "gente mia", "storiacce amare" e dolenti ricordi di "chi se n'è andato via", con le voci che, come in un montaggio serrato, articolano le strofe come altrettanti flash sulla vita all'altezza del marciapiede. A questo racconto verace si affianca quello più malinconico, rassegnato di "Marciapiedi", introducendo l'altra faccia, quella più drammatica, della brulicante metropoli.
Dondolandoci tra ansiogene cartoline ("Spacciasogni", "Morto in foce", "Triathlon") e polaroid nostalgiche ("Tic tac", "Classico", "Doppio filo"), incontriamo "Mani sporche", un ipnotico jazz-rap notturno che fluttua come i fantasmi urbani di cui racconta:

I miei sbandati hanno la luna di traverso
Le scarpe e i sogni consumati dal cemento

Anche brani più sentimentali, come "Sintonia" e "Confini", sono ectoplasmatici, cullati dai riverberi e rassegnati a "lasciare correre o correre via" o ad aspettare quando "passerà l'oscurità". Ad alleggerire, c'è l'epica urbana della cronaca, raccontata in "Fattaccio", o l'erotismo (involontariamente?) caricaturale di "Sexy".

La Lovegang ha scritto un nuovo manifesto dell'hip-hop romano, portandoci in un viaggio dove le ombre lunghe della città, le ferite inferte dalle droghe e dalla perdita degli amici più cari sono fulcro di brani sempre attenti a raccontare, senza filtri, istantanee di vita vissuta. Questi racconti emozionano anche grazie all'amalgama di jazz-rap e ricordi hardcore con cui Drone126 e Il Tre colorano, a tinte crepuscolari, le produzioni, rievocando Colle Der Fomento e Wu-Tang, oppure la New York minacciosa e spietata di Nas. L'approdo di questo viaggio alla fine della notte è la toccante "Tinta unita", dedicata a due amici assenti ma presenti, due storie per due voci intrecciate nello stesso sentimento, in parti uguali nostalgia, malinconia e speranza:

Chissà che cosa hai fatto in tutti questi anni
Io non ho fatto neanche in tempo a salutarti
E fammi un fischio quando passi da queste parti
Che sono in giro a fare tardi con tutti gli altri

(13/05/2023)

  • Tracklist
  1. Cristi e diavoli
  2. Marciapiedi feat. Gemitaiz
  3. Spacciasogni feat. Side
  4. Tic Tac
  5. Classico
  6. Cattive abitudini
  7. Mani sporche feat. Gianni Bismark & Lil Kaneki
  8. Sintonia feat. Gemello
  9. Fattaccio feat. Branca
  10. Morto in foce
  11. Triathlon feat. Sosa Priority & Security
  12. Signor prefetto
  13. Confini feat. Tiromancino
  14. Doppio filo feat. Gianni Bismark
  15. Sexy feat. Gel
  16. Brutti giri
  17. Giorni migliori feat. Mystic One
  18. Tinta unita feat. Danno
Lovegang126 sul web