Jules Archive

Platonic Tales

2024 (Hidden Harmony)
ambient, loop, dream-pop

Marco Marzuoli e Marco Mazzei sono gli autori del progetto Jules Archive, giunto al secondo album, “Platonic Tales”, dopo l'esordio del 2018 di “Adventures & Explorations”. I Jules Archive si pongono come obiettivo quello di creare e far evolvere nel tempo loop melodici - addirittura quasi cantabili in certi momenti - differenziandosi parecchio da gran parte della scena ambient-drone e in parte anche dal maestro William Basinski, da cui apprendono certamente l'arte di manipolare i loop, creando però atmosfere molto differenti e originali che suonano curate nei dettagli quasi come ci si potrebbe aspettare da un disco di musica pop d’autore.

Ad esempio, “Exodus” - con la partecipazione di Christina Vantzou - unisce una sezione di archi al suono delle onde del mare e termina con un monologo, come avrebbe potuto fare il pioniere della modern classical Max Richter. Il primo vero loop è quello di “Infected People Are Living People”, che suona allo stesso tempo delicato e bizzarro, con un suono simile a una tromba che unisce nostalgia e ironia (la melodia suona romantica come il progetto Eluvium, ma il timbro potrebbe ricordare qualche momento bizzarro dei Residents).
“A Superior Truth” è la traccia più ambiziosa (quasi undici minuti), decisamente vicina alla musica classica contemporanea, arricchita dal canto filtrato dal vocoder. L'esperienza è complessivamente molto onirica e prossima alle sonorità dream-pop.
Ma i Jules Archive” non sanno creare solo viaggi piacevoli, come dimostra “March Evening”, incentrata su un loop molto rigido di uno strumento a corde (forse un mandolino) su cui si inseriscono stilettate elettroniche degne di Tim Hecker. Infine, “An Ontological Novel” rimanda alla musica primitiva degli Aktuala (e infatti vi suona l’eroe di “Antico Adagio”, Lino Capra Vaccina), col canto di uccelli vari, suoni di piatti, sonagli e pianoforte.

Marco Marzuoli e Marco Mazzei si confermano autori coraggiosi di un progetto da seguire, che coniuga le atmosfere della musica ambient e la cura del dettaglio della musica pop più cerebrale. Non sono qualità tanto frequenti.

19/05/2024

Tracklist

  1. Infected People Are Living People
  2. A Superior Truth
  3. March Evening
  4. An Ontological Novel
  5. Romantic Illusion
  6. Exodus




Jules Archive sul web