Il cambiamento radicale di Kristin Hayter, ex Lingua Ignota, ormai Reverend Kristin Hayter, è da considerarsi un fatto assodato dal quale non si tornerà indietro. "Saved!" aveva rappresentato una svolta religiosa che aveva permesso di superare le sofferenze del periodo Lingua Ignota, ma aveva anche aperto la strada a una visione musicale differente, quella del canto religioso vagamente tradizionale, affrontato con spirito avanguardistico, con pianoforte modificato con catene e svariate manipolazioni sonore (rallentamenti e tagli di nastri).
Kristin Hayter prosegue quindi col medesimo percorso con "Saved! The Index", una raccolta di canti religiosi tradizionali che sottolineano quanto questa svolta musicale sia innanzitutto una svolta di vita. Se i canti provengono dalla tradizione, il suono è comunque tipico della musicista americana che non rinnega affatto le sue origini, anche nei momenti più melodici incentrati sul bel canto nel brano di origine puritana "Abide With Me" o nel lungo affondo di voce e piano di "Jesus' Blood Never Failed Me Yet", otto minuti di canto straziante reso ancora più potente dal suono del pianoforte modificato.
Quando Hayter trova dei testi privi di musica, allora decide di proporli come invocazioni registrate col solo suono di una pioggia battente ("Were You There When They Crucified My Lord"), rendendo interessante e proponibile in un Lp qualcosa che altri avrebbero sicuramente scartato.
"Satan Your Kingdom Must Fall Down", "The Christian Life" o "Running For My Life" sono tra i brani più esemplificativi del nuovo corso, con un mix di tradizione e originalità non semplice da confermare in dodici episodi e con una capacità non banale di reinterpretazione di brani ormai destinati all'oblio.
08/02/2024