Reverend Kristin Michael Hayter

Saved!

2023 (Perpetual Flame Ministries)
liturgical, gothic

La carriera e la vita di Kristin Hayter sembra che stiano passando dall'abisso alla luce. Dopo cinque anni di grande sofferenza espressa magnificamente nel progetto Lingua Ignota con la clamorosa doppietta del 2017 di “Let The Evil Of His Own Lips Cover Him” e “All Bitches Die” seguita dal recente “Sinner Get Ready” (2021) - Kristin Hayter decide di voltare decisamente pagina. Dopo aver velocemente liquidato il vecchio progetto con un post del 2 novembre 2022 su Instagram, ha varato il secondo progetto a nome Reverend Kristin Michael Hayter con “Saved!”, Lp nato innanzitutto, a giudicare dal titolo, come strada verso la salvezza, come strenua ricerca di un benessere psicologico dopo anni di turbamenti e autoanalisi, terminati tristemente con l'annullamento del tour europeo per problemi di salute.

Difficile dire se questi cambiamenti nascano da una svolta religiosa, da un ritrovato ottimismo o semplicemente dalla necessità fisica di non poter più andare oltre nei propri abissi. “Saved” musicalmente segna un’evoluzione coerente che Hayter aveva già iniziato con “Sinner Get Ready” e “Agnus Dei”, nei quali l’urlo era stato abbandonato per incanalare il proprio malessere verso un cantautorato più meditativo, ma ancora rivolto all'interno di un malessere inestricabile.
Musicalmente “Saved!” volta lo sguardo indietro, verso la musica religiosa americana, avvicinandosi al gospel o agli spiritual senza dimenticare del tutto le radici avant di Kristin Hayter. Queste si ritrovano nel pianoforte preparato con campane e catene, nella bassa qualità audio ottenuta con registrazioni su audiocassette che deteriorano il suono sino a farlo sembrare poco più che amatoriale. Nella fase finale, le manipolazioni dei nastri ottengono la destrutturazione definitiva, che trasforma il canto spiritual in episodi sperimentali, come nei tre minuti iniziali di “I'm Getting Out While I Can” che sembrano provenire da un registrazione perduta del secolo scorso.

La destrutturazione colpisce anche il blues, come in “All Of My Friends Are Going To Hell” (con una melodia che ricorda “War Pigs” dei Black Sabbath), il canto spiritual con canto e coro (“There Is Power In The Blood”) e il persino il country tradizionale (“Precious Lord, Take My Hand”, “Nothing But The Blood”).
Ma i brani nei quali Hayter sfrutta al massimo le sue nuove idee sono quelli dove il piano preparato (probabilmente non perfettamente accordato) permette di raggiungere le atmosfere più tetre: i pochi minuti di “Imudea” sono emblematici di come voce, coro e poche note di piano, associati a un suono sempre più deteriorato, possano trasportarci in atmosfere prossime a quelle dei primi album di Hayter senza ricorrere all’urlo catartico a cui il progetto Lingua Ignota ci aveva abituato.

Il senso di abbandono nei confronti di un dio salvatore prende il sopravvento nei due brani più autenticamente religiosi, “May This Comfort And Protect You” e “I Know His Blood Can Make Me Whole” , dove le campane e le catene del piano preparato vibrano toccando i sentimenti più intimi dell’ascoltatore. “The Poor Wayfaring Stranger” prosegue sulla medesima strada, ma con atmosfere bibliche, capaci di far sentire da vicino la solitudine di chi è straniero in un terra non sua.
Il brano più lungo, “How Can I Keep From Singing”, chiude l’album mettendo letteralmente insieme i due progetti e sovraincidendoli. Il canto religioso di Reverend Kristin Michael Hayter invoca il suo salvatore, ma in lontananza il pianto e le urla della vecchia Hayter, cioè quella del progetto Lingua Ignota, emergono strazianti ricordando i momenti più tragici della discografia di Lou Reed, in particolare il pianto dei bambini di “The Kids” dall’album “Berlin”. Il canto (meraviglioso) termina al sesto minuto, ma il pianto, i singhiozzi e le urla incomprensibili continuano soli per altri due minuti come a dimostrare che una nuova vita è iniziata, ma il passato e le ferite indelebili sono e saranno sempre presenti.

22/10/2023

Tracklist

  1. I'm Getting Out While I Can
  2. All Of My Friends Are Going To Hell
  3. There Is Power In The Blood
  4. Idumea
  5. I Will Be With You Always
  6. Precious Lord, Take My Hand
  7. May This Comfort And Protect You
  8. The Poor Wayfaring Stranger
  9. Nothing But The Blood
  10. I Know His Blood Can Make Me Whole
  11. How Can I Keep From Singing




Lingua Ignota sul web