Quando Sam Rosenthal e vidnaObmana si incontrarono a inizio anni 90, erano poco più che ventenni. Il musicista belga aveva appena concluso il suo primo capolavoro, la trilogia ambient formata dagli imperdibili “Passage In Beauty”, “Shadowing In Sorrow” e “Ending Mirage”. Sam, dal canto suo, stava continuando a cementare l’importanza dell’etichetta che aveva fondato meno di dieci anni prima ispirandosi all’inglese 4AD, la Projekt, e aveva pubblicato già quattro album della sua band, i Black Tape For A Blue Girl. L’incontro di tali sognatori ultra-romantici non deluse le aspettative. Il cd originale di "Terrace Of Memories" conteneva cinque drones leggeri e fluttuanti come petali di fiore spazzati dal vento, con la voce eterea di Susan Jenning nei panni della reincarnazione di Mnemosine.
La prima delle cinque tracce in scaletta, “These Ancient Halls”, è la porta dalla quale si entra in un universo mistico: una sirena cupa e minacciosa scandisce il tempo, mentre un drone a frequenze più alte comincia silenziosamente a crescere annunciando una cascata di luce accecante. La tecnica utilizzata per il missaggio è quella della sovrapposizione degli eventi sonori: partendo dal silenzio, quindi dosando i suoni lentamente, strato su strato, per costruire, infine, piccole sinfonie ambient, che a loro volta si dissolvono tra tappeti di sinusoidi opalescenti come banchi di nebbia.
Inaspettata quanto gradita la ristampa della Projekt del 2024, che, oltre al remaster curato dallo stesso Dirk Serries, aggiunge ben 60 minuti di extra nella versione digitale: cinque “UnusedTerrace Sources” che rivelano il modus operandi di Serries e Rosenthal. Il primo utilizza campionamenti di sintetizzatori (l’amato Korg M1) per costruire placide armonie che distendono i neuroni. Il secondo, invece, suona melodie limpide e cariche di malinconia utilizzando diversi strumenti, seguendo ritmi mediamente più lenti di quelli presenti nei dischi dei Black Tape For A Blue Girl.
Non contengono le tracce bonus le nuove versioni di “Terrace Of Memories” in vinile colorato (grigio e verde), cd e mini-disc.
12/01/2024