Wilco - “Yankee Hotel Foxtrot” SuperDeluxe Edition (8xcd, 2022)
Durante i cinque anni intercorsi tra la formazione dei Wilco e l’inizio della lavorazione di quello che sarebbe divenuto “Yankee Hotel Foxtrot”, Jeff Tweedy, leader indiscusso del gruppo, ebbe modo di giungere a diverse, significative conclusioni su scrittura, registrazione e musicisti assieme ai quali tratteggiare i confini entro cui muoversi per creare un progetto di rock alternativo tra i più rilevanti del nuovo millennio.
Il gruppo, formatosi a Chicago nel 1994 sulle ceneri degli Uncle Tupelo, prese progressivamente le distanze dall’alternative country in favore di una proposta più sperimentale. Dopo tre ottimi album in studio e un’importante collaborazione con Billy Bragg destinata a infondere vita a una selezione di testi di Woody Guthrie, giunse a coniare un linguaggio interamente inedito.
“Yankee Hotel Foxtrot” è stato per anni meticolosamente analizzato e dissezionato. Le circostanze che avvolgono la sua pubblicazione offrirebbero materiale sufficiente a speculazioni cinematografiche e letterarie: dal repentino cambio di formazione del gruppo al rigetto dell’album da parte dell’etichetta discografica, passando per il posticipo della data di pubblicazione inizialmente prevista per l’11 settembre 2001 che, inevitabilmente, determinò una trasformazione radicale del progetto originario.
“Yankee Hotel Foxtrot” è forse il primo album degli anni 00 a coglierne lo spirito intrinseco, a presentare il conto dello smembramento di un’epoca e testimoniare il passaggio a una nuova. Brani come “I Am Trying To Break Your Heart”, “Kamera”, “War On War” e “Heavy Metal Drummer” sono entrati di diritto nel canzoniere popolare contemporaneo, divenendo riferimento generazionale e ispirazione per numerose formazioni negli anni a venire.
A distanza di vent’anni dalla pubblicazione, “Yankee Hotel Foxtrot” rimane un lavoro intenso e coeso, che suona attuale se non avveniristico anche grazie all’intervento di Jim O’Rourke, che ne ha curato il missaggio valorizzando le idee di Tweedy, John Stirratt (basso), Glenn Kotche (batteria), LeRoy Bach e il compianto Jay Bennett.
Tra le diverse edizioni uscite per commemorarne l’anniversario, prendiamo in esame la Super Deluxe in cd che, oltre a contenere l’album originale completamente rimasterizzato, presenta 3 cd di tracce alternative e outtake, 1 cd di demo, bozze e versioni strumentali che segnano il percorso creativo che ha dato origine all’album, 1 cd di interviste e registrazioni dal vivo in radio e, per finire, 2 cd che propongono il concerto completo al Pageant di St. Louis del 23 luglio 2002. A complemento di ciò, un libro rilegato di 84 pagine contemplante contributi esclusivi di Tweedy, Kotche e O’Rourke, un’accurata disamina sull’evoluzione della band a cura del pluri-premiato scrittore Bob Mehr, unitamente a interessanti testimonianze degli altri membri del gruppo e un’infinità di foto inedite scattate durante le registrazioni.
Al momento della stesura di questo scritto, il cofanetto si trova in vendita su Amazon al prezzo di € 86,44 e, considerata la presenza massiccia di contenuti di qualità, riteniamo rappresenti una delle pubblicazioni più importanti dell’anno in corso. Da acquistare senza ripensamenti.
Indice dei contenuti:
Disc One: Yankee Hotel Foxtrot
Disc Two: American Aquarium – Building Yankee Hotel Foxtrot
Disc Three: Here Comes Everybody – Building Yankee Hotel Foxtrot
Disc Four: The Unified Theory Of Everything – Building Yankee Hotel Foxtrot
Disc Five: Lonely In The Deep End – Demos, Drafts, Instrumentals, Etc.
Disc Six: Transmission – 9/18/01. Sound Opinions. WXRT – Chicago, IL with Greg Kot & Jim DeRogatis
Disc Seven: Snoozin’ At The Pageant – 7/23/02. The Pageant, St. Louis, MO (Part 1)
Disc Eight: Snoozin’ At The Pageant – 7/23/02. The Pageant, St. Louis, MO (Part 2)
La pietre miliare di "Yankee Hotel Foxtrot" su OndaRock |