Last night a Mixtape saved my life

Tra soft-rock e prog-pop

C'erano una volta le cassettine. E poi i cd masterizzati, le cartelle di mp3... E poi basta, finito tutto? Niente più condivisione, niente più compilation personalizzate da ascoltare e riascoltare, regalare, utilizzare per stabilire una connessione segreta tra ascoltatori? Ma figuriamoci! Ogni epoca ha il suo mezzo per tagliar corto sulle parole e lasciare che sia la musica a esprimersi, suggerendo ponti e palesando da sola il senso della sua selezione. Ieri erano audiocassette e compact disc, oggi sono le playlist su Spotify e altri servizi streaming a rivestire il ruolo di galeotti per innumerevoli amori musicali.
"Last Night A Mixtape Saved My Life" è la nuova rubrica di OndaRock per dare spazio a questa eredità: un appuntamento periodico con le scelte a tema dei nostri redattori, da ascoltarsi d'un fiato o a pezzetti, in rigoroso ordine o saltellando in balia dello skip. Sempre e comunque però coll'obiettivo di mettere al centro i singoli brani e aprire sguardi trasversali su filoni di oggi e di ieri. Ogni settimana sul sito e sulla nostra pagina Spotify.

Ad aprire le danze è una compilation di chicche Seventies a cavallo tra soft rock e progressive pop: una terra di nessuno dai confini poco definiti, in cui si incontrano nomi celeberrimi come Paul McCartney ed Electric Light Orchestra così come artisti forse meno ricordati, ma autori di brani altrettanto rappresentativi del mood "metà Settanta". Un suono pop in perfetto equilibrio tra solare e malinconico, immediato e ricercato, col giusto tocco di beatlesianità e il rimando prog che non si contrappone mai a derive eclettiche in territori glam, blues, spagnoleggianti, puramente kitsch, e qua e là perfino disco.

Nella speranza che la playlist "Nostalgico chi?" possa essere di spunto per molte successive esplorazioni, non resta che augurarvi buon ascolto!

Discografia

Tracklist

  1. The Motors - Airport
  2. Sniff 'n' The Tears - Driver's Seat
  3. Klaatu - Sub-Rosa Subway
  4. Pilot - Magic
  5. Charlie - Turnin' To You
  6. Heart - Crazy On You
  7. Barclay James Harvest - Friend Of Mine
  8. 10cc - I'm Mandy Fly Me
  9. Wings - Band On The Run
  10. Electric Light Orchestra - The Diary Of Horace Wimp
  11. Key - Pamela
  12. Stackridge - The Last Plimsoll
  13. Al Stewart - Terminal Eyes
  14. Steve Harley &Cockney Rebel- Cavaliers
  15. City Boy - State Secrets - A Thriller
  16. Carmen - Fandangos In Space
  17. The Tubes -Malagueña Salerosa
  18. Chris De Burgh - Carry On
  19. Ambrosia - If Heaven Could Find Me
  20. Player - Baby Come Back
Pietra miliare
Consigliato da OR

soft-rock su OndaRock

Vai alla scheda artista

soft-rock sul web