Squadra Omega

Nervoso

2017 (Holidays)
avant-jazz
6.5

Come nel 2015, con ben tre dischi usciti a breve distanza uno dall'altro - "Il serpente nel cielo", "Lost Coast" e "Altri occhi ci guardano" - così ora, con un dittico di opere separate tra loro solo da un pugno di settimane; dapprima "Materia oscura", nella loro vena più ortodossa, e ora proprio il sequel de "Il serpente nel cielo", "Nervoso": il modus operandi della trevigiana Squadra Omega sembra davvero essere quello del ritiro, del silenzio gravido di attività creativa.

E ancora analogamente al primo "Serpente", anche questa "Nervoso" è di nuovo una lunga suite in due parti, di nuovo parte del lascito irrazionale dell'ensemble, sperimentale alla Necks e simili. L'attacco si situa a uno stadio avanzato d'improvvisazione, ai limiti del serialismo. L'elettroacustica (un gorgoglio concreto e un fraseggio violento e disgiunto dei sintetizzatori) screzia il duetto atonale delle chitarre, fino a trasformarlo in accordi allucinati e a dissolverlo nei venti dei fiati. Il risultato è un pianissimo psichedelico aumentato da un'enormità di dettagli acustici perennemente dissonanti. In coda, la Squadra prova finalmente un costrutto tradizionale, un funk acido, ma dura poco: anche questo è tosto mandato in brandelli.

Un primo segmento, tracciato per la maggior parte al di fuori dell'area rock, dunque caparbio, un esempio di concertazione cervellotica e un po' forzata che diffonde comunque pathos e dotta maestria strumentale; e la qualità del suono è eccellente. Seconda parte più sfilacciata, condotta sulle medesime linee della prima per tamponare una certa carenza d'inventiva, una ricapitolazione dell'album, e volendo della carriera, che fa vieppiù da appendice. Solo vinile, edizione limitata, bella copertina di Massimiliano "Re delle aringhe" Amati.

17/07/2017

Tracklist

  1. Nervoso I
  2. Nervoso II

Squadra Omega sul web