Wooden Wand

Clipper Ship

2017 (Three Lobed)
alt-americana

Non si offenderà James Toth se si definisce questo suo ultimo "Clipper Ship" come un perfetto testamento artistico: una pace interiore, una saggezza conquistata in un'ormai lunga carriera traspirano dalla dolce contemplazione del disco, paragonabile, come passo e come spirito, alla pubblicazione di "Sometimes I Wish We Were An Eagle" di Bill Callahan.
Il piccolo anthem esistenziale "School's Out" risuona direttamente con quel disco, un po' per il nuovo abito sonoro, essenziale e tradizionalista, ma soprattutto per la "posizione" artistica del cantautore, centrale e defilata allo stesso tempo, tangibile e fantasmatica insieme.

Vero prodotto di Americana d'autore e meno ancorato agli stilemi alt-country della prima carriera di Toth ("Mexican Coke" è una delle poche tracce veramente "alt"), "Clipper Ship" vede infatti la partecipazione dei musicisti della scena di Chicago (Nathan Salsburg, Glenn Kotche). Se in alcuni frangenti un'assoluta sincerità di composizione si specchia in una costruzione un po' abbozzata, in una dinamica epifanica scontata ("One Can Only Love"), in altri si ritrova una limpidezza melodica Guthrie-iana ("Sacrificial"), o una ricerca encomiabile dell'epica spirituale del grande Americana ("Mallow T'ward The River").

Un album breve, forse anche monco, incompleto senza saperlo, ma ciononostante prezioso e significativo: una frase interrotta a metà, ma non meno indimenticabile.

31/05/2017

Tracklist

  1. School's Out
  2. Sacrificial
  3. Mexican Coke
  4. Mallow T'ward the River
  5. One Can Only Love
  6. Clipper Ship
  7. Mood Indica (Reprise)

Wooden Wand sul web