Dua Lipa è una popstar britannica, nata il 22 agosto 1995 a Londra, da genitori albanesi kosovari. Ha trascorso alcuni anni a Pristina, in Kosovo, prima di trasferirsi a Londra da adolescente e iniziare a mettere a frutto la sua passione musicale.
Inizia a condividere le sue cover su YouTube, ottenendo importanti riscontri. Nel 2015 firma con la Warner, grazie allo stesso management di Lana Del Rey, pubblicando il primo singolo "New Love” nel 2015 e finendo inclusa nell’annuale classifica della Bbc Sound of…2016.
L'omonimo Lp d'esordio "Dua Lipa" esce nel giugno 2017 ed è un concentrato purissimo di songwriting pop ricco di ritornelli memorabili e composizioni efficaci nella loro immediatezza e semplicità. Maturato per quasi due anni, e con la candidatura al Bbc Sound of 2016 nel mezzo a puntare i riflettori su un nome giustamente da tenere d'occhio, il disco riesce a infondere un po' di linfa vitale e soprattutto di autentico pop, nella scena musicale di un paese portato che ormai riesce a rendersi interessante all'estero soltanto attraverso le sue vecchie glorie e un fitto sottobosco elettronico in costante fermento.
Con un contralto poderoso, estremamente riconoscibile in un mare di dive gorgheggianti e fatine svolazzanti, Dua Lipa è protagonista assoluta delle sue canzoni, disinvolta sia nel piegare la propria voce a emotive declinazioni soul (come nel capolavoro urban-acustico "Thinking 'Bout You", il pezzo che Jess Glynne le invidierebbe), sia nel battere il ritmo della dance più frenetica, dove poter mettere in risalto fascinose ascese vocali ("Dreams", ricca di una fisicità rara nell'attuale panorama britannico).
"Dua Lipa" spopola in molte classifiche e raggiunge la posizione numero 27 nella Billboard 200. Nel frattempo si dedica a svariate collaborazioni internazionali, tra le quali quella con la nostra Annalisa.
Dopo aver partecipato ad alcune colonne sonore - come quella di “Cinquanta sfumature di rosso” di James Foley e di “Alita - Angelo della battaglia” di Robert Rodriguez - e dopo aver pubblicato i singoli "One Kiss" con Calvin Harris, "Electricity” con i Silk City e "Swan Song", Dua Lipa annuncia il suo secondo album.
Con "Future Nostalgia" (2020) la popstress approda nel gotha del pop anglofono grazia a un'agile sequenza di motivi disco-funk, Nella sua concisione (neanche quaranta minuti) il secondo, attesissimo di Dua Lipa risponde all'esigenza di una dance liberatoria con una naturalezza che fa impressione, e lo fa puntando dritto verso quella che è l'essenza più pura del genere: le canzoni. Superato con facilità il pot-pourri stilistico sotteso al pur valido debutto, il nuovo progetto vede l'autrice di "New Rules" mettersi le scarpe da ballo e puntare dritta alla pista, abbandonandosi al piacere della più coinvolgente dance-music in circolazione.
Trainato dai singoli "Don't Start Now" e "Levitating" (entrambi al n.2 nella Hot 100), "Future Nostalgia" approda al n.3 nella Billboard 200.
Nel 2023 Dua Lipa incide il singolo trainante della colonna sonora del film campione di incassi "Barbie", ovvero "Dance The Night" con il quale ottiene la sua quarta numero uno in Uk e la quinta top ten negli Stati Uniti. La pellicola segna anche il debutto di Lipa come attrice, nei panni di Barbie sirena. Parallelamente, la cantante britannica si dedica a concludere la lavorazione al terzo album di inediti. La promozione del progetto comincia nell'autunno 2023, con la pubblicazione del singolo "Houdini".
Nella sua breve e prodigiosa ascesa, Dua Lipa ha già vinto numerosi Grammy, tra cui quello come miglior artista esordiente nel 2019 e il miglior album vocale pop per "Future Nostalgia" nel 2021.
Oltre all'impegno musicale, Lipa è attiva anche nel settore della moda: è testimonial dal 2017 della casa di moda italiana Patrizia Pepe e dal 2019 di quella anglo-spagnola Pepe Jeans. Dua Lipa non ha mai mancato di citare le sue radici di albanese del Kosovo come parte fondante della propria cultura. Nel 2022 è stata nominata Ambasciatrice Onoraria del Kosovo. Da novembre 2022 è anche cittadina albanese.