Annalisa

Annalisa

Annalisa Scarrone, per tutti Annalisa, è una delle cantanti italiane di maggior successo, potendo vantare 25 Dischi di Platino e 12 Dischi d’Oro. Ha pubblicato finora 7 album, totalizzando 500 milioni di visualizzazioni dei video, partecipando a trasmissioni tv e realizzando diverse collaborazioni, sia italiane che internazionali (ad esempio con Dua Lipa e David Guetta).
Nata a Savona il 5 agosto 1985, cresce nella provincia, a Carcare, con il padre e la madre. Fin da piccolissima si appassiona alla musica approfondendo la collezione di dischi dei genitori. E' laureata in Fisica, ha studiato canto e diversi strumenti musicali.
Nel 2010 partecipa alla decima edizione di “Amici” piazzandosi seconda nella categoria "canto". Il suo album d'esordio "Nali" (il diminutivo affettuoso con cui la chiamano famigliari e amici) esce nello stesso anno e contiene brani già ascoltati proprio nel corso della trasmissione di Canale 5, come “Questo bellissimo gioco”.
A un anno di distanza arriva il secondo disco, "Mentre tutto cambia", lavoro più intimo, anticipato dal singolo “Senza riserva”. Il 9 luglio 2012, assieme a Chiara Civello, Annalisa partecipa alla tappa speciale, "Io, l'orchestra, le donne e l’amore", dell’Unica tour di Antonello Venditti in qualità di duettante. Nello stesso periodo inizia il suo primo tour, il "Mentre tutto cambia tour", diviso in due parti, una estiva e una autunnale nei teatri.
Nel 2013 Annalisa partecipa al Festival di Sanremo, sezione Big, con "Non so ballare" (canzone eliminata dalla gara) e "Scintille". Sempre durante la kermesse canora esce il nuovo disco intitolato proprio "Non so ballare", che contiene anche i brani presentati al Festival.
Nel 2015 torna a Sanremo con “Una finestra tra le stelle”. In concomitanza con la sua partecipazione al Festival, pubblica il nuovo album "Splende" - con i singoli "Sento solo il presente" e "L'ultimo addio" - prodotto da Francesco "Kekko" Silvestre ed Enrico Palmosi dei Modà.
Anche nel 2016 è in gara alla 66° edizione del Festival di Sanremo, con il brano "Il diluvio universale", mentre il nuovo album "Se avessi un cuore" cerca di consolidarne il successo.
A fine 2017 la cantautrice ligure viene selezionata tra i 20 big che parteciperanno all'edizione sanremese del 2018, dove porta l’inedito intitolato "Il mondo prima di te", che sarà incluso all'interno del suo nuovo album, prodotto da Michele Canova e anticipato dal singolo "Direzione la vita". La canzone si classifica terza, e la settimana successiva esce l'album "Bye-bye".

Nel frattempo, Annalisa continua a sfornare singoli di successo come "Avocado toast" e "Vento sulla Luna", nel 2019, seguiti un anno dopo dalla collaborazione al singolo di J-Ax "Supercalifragili", in veste sia di autrice sia di cantante, e da altri brani solisti come "Houseparty" e "Tsunami". Il 18 settembre 2020 arriva il settimo album in studio, "Nuda", che vanta diverse collaborazioni con altri artisti, tra cui Achille Lauro, J-Ax e Chadia Rodríguez.

Nel 2021 Annalisa torna a Sanremo per il 71º Festival con il brano "Dieci": con l'uscita del singolo viene distribuita anche la riedizione dell'album, intitolata "Nuda10" e contenente varie bonus track. Da essa sono estratti anche i singoli "Movimento lento" e "Eva+Eva" con partecipazioni vocali rispettivamente di Federico Rossi e Rose Villain.

Nel 2022 Annalisa collabora con i Boomdabash alla realizzazione del singolo "Tropicana", proseguendo la lavorazione al suo ottavo album e facendone uscire il primo singolo "Bellissima". Il 31 marzo 2023 è la volta del secondo singolo, "Mon amour", che rilancia decisamente le sue quotazioni, consentendole di raggiungere per la prima volta in carriera il n.1 della Top Singoli. Quindi, insieme a Fedez e agli Articolo 31, pubblica il singolo "Disco Paradise", che diventa un altro tormentone estivo.
Il 29 settembre 2023 è uscito l'ottavo album di Annalisa, "E poi siamo finiti nel vortice". Nel frattempo la cantante di Savona aggiunge altri record al suo palmares: è diventata la prima donna a rimanere in classifica con un singolo per più di un anno ("Bellissima") e figura tra le cento donne di maggior successo in Italia secondo Forbes.

Dopo la partecipazione a Sanremo 2024 con "Sinceramente", la cantante ligure ottiene un altro record: è la prima donna italiana a entrare nelle prime 100 posizioni della Billboard Global 200, la classifica delle migliori canzoni in base all’attività di streaming e/o di vendita del mondo. Così il 6 marzo 2024 viene invitata a Los Angeles, ospite dell'evento “Women in Music” organizzato da Billboard, dove riceve il premio “Global Force”.

Annalisa