Miley Cyrus

Miley Cyrus

Miley Ray Cyrus (nata il 23 novembre 1992 a Franklin, nel Tennessee) è un'attrice, cantante e modella americana, figlia del famoso cantautore country Billy Ray Cyrus e di Leticia Finley. Cresciuta in una fattoria del Tennessee, ha iniziato a recitare in giovane età in spettacoli come "Doc" (2001-03). Due anni dopo il suo debutto televisivo, Miley ha debuttato sul grande schermo interpretando Ruthie nel film di Tim Burton "Big Fish" (2003). Poi è diventata famosa interpretando la popstar Hannah Montana nell'omonima serie di Disney Channel (2006-11). Il successo della serie ha portato Miley a diventare un'icona adolescenziale, facendola apparire in numerosi film e altre serie Disney.

 

Grazie al successo della serie, Cyrus si è rapidamente affermata come cantante, debuttando nel 2008 con "Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus". L'album, che segnava la fine della carriera di Hannah, conteneva le canzoni più popolari della serie e alcuni brani inediti con il timbro personale di Miley. Nello stesso anno ha pubblicato "Breakout", un album di dodici canzoni che includeva i successi "See You Again" e "7 Things".

 

Cyrus ha poi pubblicato l'Ep "The Time Of Our Lives" (2009), che ha raggiunto la vetta delle classifiche musicali ed è entrato nella Billboard 200. L'Ep includeva grandi successi come "Party In The Usa" e "When I Look At You". Un anno dopo è tornata con "Can't Be Tamed", un album di tredici canzoni che è riuscito a posizionarsi nella top 10 in 15 paesi. L'album conteneva i singoli "Who Owns My Heart" e "Can't Be Tamed", quest'ultimo arrivato al numero 8 della Billboard Hot 100.

Tre anni dopo, ha pubblicato il bestseller "Bangerz", con collaborazioni con Big Sean, French Montana e Britney Spears su canzoni come "Love Money Party", "FU" e "SMS (Bangerz)". Tra i brani in scaletta, anche la celebre "Wrecking Ball", il cui videoclipp ha suscitato scalpore e polemiche.
Nel 2015, ha realizzato l'album scaricabile online "Miley Cyrus & Her Dead Petz", che includeva brani come "Dooo It!" e "BB Talk" e collaborazioni come "Tangerine" con Big Sean e "Tiger Dreams" con Ariel Pink.
Due anni dopo, è stata la volta di "Younger Now" (2017), un lavoro di marca country-pop con la produzione di Oren Yoel. Nel disco Cyrus firmava la maggior parte delle canzoni, in gran parte ispirate dalla sua riconciliazione con l'ex-partner Liam Hemsworth. Tra i brani di maggior successo, "Week Without You", "Inspired" e "Malibu".

 

Nel maggio del 2019, ha sorpreso i suoi fan con l'uscita di "She Is Coming", un Ep di sei canzoni che includeva i singoli "D.R.E.A.M." e "Mother's Daughter". A seguire, un anno dopo, è stata la volta del nuovo lavoro sulla lunga distanza, "Plastic Hearts", il suo lavoro più compatto, con una nuova veste rock più aggressiva.
Quindi, nel 2023, è tornata con l'album "Endless Summer Vacation", trascinato al successo dal singolo funk-pop "Flowers", che ha conquistato la vetta di oltre trenta nazioni al mondo battendo vari record di streaming.

Recensioni di Miley Cyrus su Ondarock

Endless Summer Vacation

Endless Summer Vacation

(2023 - Columbia)

Il ritorno in vetta della celebre popstar è un affabile e lineare ascolto senza alcuno scossone ..

Plastic Hearts

Plastic Hearts

(2020 - Rca)

Una nuova veste rock e grintosa per l'album più compatto della popstar americana

She Is Coming

She Is Coming

(2019 - RCA)

Un tripudio di suoni urban nel primo di tre Ep che confluiranno nel prossimo album della superstar americana ..

Younger Now

Younger Now

(2017 - RCA)

Il ritorno alle origini della celebre popstar, in una collezione di levigate melodie country-pop

Miley Cyrus And Her Dead Petz

Miley Cyrus And Her Dead Petz

(2015 - Smiley Miley Inc.)

Un lunghissimo viaggio psych-pop per la popstar, affiancata dai Flaming Lips

Bangerz

Bangerz

(2013 - RCA)

Il polverone mediatico dell'anno non è poi così malvagio come dicono

Ultime recensioni su Ondarock

LAURA COX

Head Above Water

(2023 - Verycords)
La seconda prova solista di matrice hard-blues dell'artista anglo-francese, letteralmente sul filo del ..

SLUICE

Radial Gate

(2023 - Ruination)
Una concisa ed emozionante ode alla natura e all'amicizia per la giovane band del North Carolina

BUCK CURRAN

Delights And Dangers Of Ambiguity (Improvisations 2017-2022)

(2023 - Obsolete)
Oltre la terra, oltre il mare: i nuovi orizzonti del chitarrista del Maine