Joan As Police Woman torna in Italia per due concerti esclusivi in occasione del tour mondiale 2025: il 4 aprile a Roma (Angelo Mai) e il 6 aprile a Perugia (Auditorium San Francesco al Prato). Un’occasione per ascoltare il nuovo album "
Lemons, Limes & Orchids” in cui la newyorkese Joan Wasser si è avventurata più a fondo nelle sonorità jazz con ulteriori influenze associate alla musica elettronica e ambient.
A proposito delle tracce del disco, Joan racconta: "Ero pronta a fare un album che mettesse veramente in risalto la mia voce. Le basi sono state registrate come una volta, con me che cantavo dal vivo insieme alla band. Una mia cara amica mi ha detto che questo è l'album più sexy che abbia mai fatto. Onestamente, credo che abbia ragione".
"Lemons, Limes & Orchids” è il primo progetto di Joan As Police Woman dopo l'uscita nel 2021 di "
The Solution Is Restless", il vasto album collaborativo realizzato con il defunto pioniere dell'afrobeat Tony Allen e l'artista multidisciplinare Dave Okumu.
Forte di una gamma sonora che spazia dall'afrobeat al jazz, dal
trip-hop al pop-rock e al funk, alla sua uscita l'album ha ricevuto buoni riscontri di critica. Joan ha poi ottenuto altri riconoscimenti da
Thom Yorke dei
Radiohead e un invito a suonare all'All Points East Festival con
Nick Cave & The Bad Seeds.
Nel corso della sua carriera, durata tre decenni, Joan Wasser ha costruito il suo prestigio anche come artista dal vivo. Si è esibita con illustri musicisti come
Lou Reed, Rufus Wainwright,
Damon Albarn,
John Cale,
Laurie Anderson,
Sufjan Stevens,
Anohni,
Beck, Toshi Reagon e soprattutto il compianto
Jeff Buckley, che lei ha affettuosamente definito la sua anima gemella. Quando non è in
tournée e non registra, Joan insegna anche al prestigioso Clive Davis Institute of Recorded Music della New York University.