I dieci dischi migliori dell’anno nella classifica aggregata della stampa internazionale

23-12-2025
Il 2025 si avvia alla conclusione e, come da consuetudine, le principali testate internazionali hanno pubblicato le proprie classifiche di fine anno dedicate ai migliori album. Tra le sintesi più attendibili c’è quella proposta da albumoftheyear.org, portale che aggrega voti e piazzamenti provenienti da un ampio spettro di media, specializzati e generalisti.
Incrociando i risultati di 99 fonti diverse, il sito ha elaborato una top ten complessiva che restituisce una fotografia piuttosto nitida del consenso critico globale. Con un numero 1, "Lux" di Rosalía, e un numero 2 - "Getting Killed" dei Gees - che sono curiosamente gli stessi della classifica della redazione di OndaRock, che abbiamo appena pubblicato.

Ecco la classifica finale aggregata dei 10 migliori dischi dell'anno per Album Of The Year (qui il servizio completo):

10. Dijon – "Baby" (146 punti, numero 1 in 1 lista)
9. Hayley Williams – "Ego Death At A Bachelorette Party" (146 punti, numero 1 in 3 liste)
8. CMAT – "Euro-Country" (148 punti, numero 1 in 2 liste)
7. Clipse – "Let God Sort Em Out" (155 punti, numero 1 in 1 lista)
6. Oklou – "Choke Enough" (158 punti, numero 1 in 3 liste)
5. FKA Twigs – "Eusexua" (174 punti, numero 1 in 1 lista)
4. Wednesday – "Bleeds" (175 punti, numero 1 in 1 lista)
3. Bad Bunny – "DeBÍ TiRAR MáS FOToS" (178 punti, numero 1 in 5 liste)
2. Geese – "Getting Killed" (338 punti, numero 1 in 11 liste)
1. Rosalía – "Lux" (365 punti, numero 1 in 10 liste)

Il primo posto va dunque a Rosalía, che con "Lux" firma l’album più celebrato dell’anno: un lavoro ispirato alla mistica femminile, capace di ottenere un consenso trasversale e di imporsi con decisione nelle classifiche di fine anno di tutto il mondo. Un successo che conferma la centralità dell’artista catalana nel dibattito pop contemporaneo. Il versante rock trova spazio soprattutto grazie ai Geese, secondi con "Getting Killed", e ai Wednesday, presenti in top five con "Bleeds". Al terzo posto si colloca Bad Bunny, che con "DeBÍ TiRAR MáS FOToS" ha raccolto consensi per un disco fortemente radicato nella tradizione musicale portoricana e, più in generale, latina.
Tra le fonti considerate da albumoftheyear.org figurano testate e media di primo piano come Mojo, Uncut, Consequence, Pitchfork, Quietus, Rolling Stone UsaLouder Than War, StereogumNMEThe Wire, PopMatters, Crack Magazine, Drowned in Sound, Kerrang!, BillboardPasteSlantAlternative PressFar Out MagazineDazedFloo, Complex, Cosmopolitan, DJ Mag, The Economist, The Guardian, The Independent, The Telegraph, Time, Variety, Associated Press e Bbc Radio. 
Albumoftheyear.org è un sito web dedicato all’aggregazione e alla valutazione delle recensioni musicali. Fornisce una panoramica delle opinioni della critica e del pubblico su album, Ep e singoli, diventando una risorsa popolare per seguire le nuove uscite e confrontare i giudizi su diversi generi musicali.

Rosalía su OndaRock

Vai alla scheda artista