Paul McCartney annuncia la ristampa di "Band On The Run" "come non lo avete mai ascoltato" per il suo cinquantennale

di Redazione di OndaRock
04-12-2023

Nell'anno del ritorno del marchio Beatles, con la pubblicazione dell'inedita "Now And Then", seguita dalla riedizione in versione estesa della storica doppia antologia Rossa e Blu dei Fab Four, Paul McCartney annuncia la ristampa di uno dei suoi migliori album post-Beatles, “Band On The Run”, realizzato nel 1973 con i Wings, in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
"Band On The Run" è stato il terzo - e più fortunato - album dei Wings, la band formata nel 1971 dall'ex-Beatle, sua moglie Linda e Denny Laine, rimasto in attività fino al 1981. Il disco ha vinto numerosi Grammy Awards e ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi, incluso il Regno Unito.
L’edizione del 50° anniversario - come riporta Nme - sarà disponibile in una vasta gamma di formati, incluso un set di mix “Underdubbed”. Questi nuovi mix grezzi inediti furono realizzati da Geoff Emerick e Pete Swettenham agli Air Studios il 14 ottobre 1973. "Questo è ‘Band on the Run’ in un modo come non l'avete mai sentito prima - ha raccontato McCartney - Quando crei una canzone e aggiungi parti, come una chitarra extra, si tratta di una sovraincisione. Bene, questa versione dell’album è l’opposto, è sottoinciso”. La ristampa di “Band On The Run” sarà disponibile nei formati vinile, cd, digitale e Dolby Atmos.

"Band On The Run" è probabilmente l'apice dell’intera carriera solista di McCartney e uno dei migliori dischi mai incisi da un ex-Beatle. La tracklist mostra dei pezzi sostanzialmente in equilibrio tra loro, in un perfetto alternarsi di rock, ballad e gemme pop, senza mai scadere nel commerciale, nello scontato o nel convenzionale. Non è un disco fatto per mestiere o per compiacere pubblico e critica, ma è il frutto di un lungo travaglio personale e artistico che ha portato l’autore a metabolizzare e superare il suo recente passato. "Band On The Run" rappresenta il definitivo affrancamento di Paul McCartney dall’aura dei Beatles. La copertina, che vede la band in procinto di evadere da un carcere contornata da comparse di lusso (Christopher Lee e James Coburn su tutti), diventa addirittura leggendaria.
Ecco la tracklist completa della ristampa di "Band On The Run":

Disc One – Band on the Run

1. Band on the Run
2. Jet
3. Bluebird
4. Mrs. Vandebilt
5. Let Me Roll It
6. Mamunia
7. No Words
8. Helen Wheels
9. Picasso’s Last Words (Drink to Me)
10. Nineteen Hundred and Eighty Five


Disc Two Band on the Run (Underdubbed Mixes)

1. Band on the Run
2. Mamunia
3. No Words
4. Jet
5. Bluebird
6. Mrs. Vandebilt
7. Nineteen Hundred and Eighty Five
8. Picasso’s Last Words (Drink to Me)
9. Let Me Roll It