Smashing Pumpkins: scaletta e info del concerto del 6 luglio a Lucca con Tom Morello special guest

05-07-2024
Billy Corgan ha dichiarato guerra ai "classici in scaletta" nei concerti. In una recente intervista a Kerrang!, il leader degli Smashing Pumpkins ha dichiarato di non sentirsi obbligato ad aggiungere canzoni in setlist a causa delle richieste del pubblico: "Non suono nessuna canzone che non voglio suonare, non mi interessa se si tratta di un classico o meno. Se non voglio suonarla, semplicemente non la suono", ha dichiarato, aggiungendo che non pensa che gli artisti debbano sentirsi costretti a "servire qualcosa che non vogliono servire, come se fossero incatenati a un passato o a un’eredità".
Vedremo se terrà fede alla promessa anche domani, 6 luglio, nell'unica data italiana prevista nel tour The World is a Vampire dei suoi Smashing Pumpkins, che sul palco di Piazza Napoleone, saranno preceduti dall'esibizione del leggendario chitarrista Tom Morello (Rage Against The Machine) come special guest. In ogni caso, sulla base delle precedenti date del tour europeo, partito dall’Utilita Arena di Birmingham il 7 giugno, questa potrebbe la scaletta del concerto degli Smashing Pumpkins:

The Everlasting Gaze
Doomsday Clock
Zoo Station (U2 cover)
Today
Thru the Eyes of Ruby
Spellbinding
Tonight, Tonight
That Which Animates the Spirit
Ava Adore
Disarm
Springtimes
Mayonaise
Bullet With Butterfly Wings
Empires
Beguiled
1979
Birch Grove
Panopticon
Shame
Jellybelly
Rhinoceros
Gossamer
Cherub Rock
Zero

Sul palco del Lucca Summer Festival, sabato 6 luglio, oltre a Corgan vi sarà la nuova arrivata Kiki Wong, insieme al chitarrista James Iha e al batterista Jimmy Chamberlin, e ai turnisti Katie Cole e Jack Bates. Dopo l'addio dello scorso ottobre da parte di Jeff Schroeder, che aveva accompagnato la band statunitense per sedici anni, il frontman Billy Corgan aveva lanciato un appello aperto per il suo sostituto, chiedendo di inviare le candidature via mail. La band di "Mellon Collie" ha così ricevuto più di 10.000 candidature, che Corgan ha poi ridotto a un ristretto numeroo di "finalisti", chiamati a fare un'audizione dal vivo a Los Angeles il mese scorso. A spuntarla, alla fine, è stata Kiki Wong, chitarrista veterana che si è già esibita con artisti quali Taylor Swift, Usher e Bret Michaels, nonché con i gruppi rock Nylon Pink, Hellfire Heart e, attualmente, Vigil of War.