For Against

In The Marshes (ristampa)

2007 (Independent Project/ Words On Music)
post-punk

For Against è il nome di un gruppo storico ma misconosciuto della scena post-punk statunitense degli anni 80. All’inizio semplici emuli dei maestri britannici (Echo & The Bunnymen, The Sound, Lotus Eaters), ma pure valenti seguaci del verbo college rock deragliante di Rem e Replacements, i tre del Nebraska (Jeffrey Runnings, Harry Dingman, Greg Hill) propongono in ogni caso una versione personale di quel sound su "Echelons" e "December", i loro primi due album (rispettivamente 1987 e 1989), tanto impassibile quanto sottilmente nevrotica, tanto ritmata quanto posata e fluida.

Con la ristampa estesa di "In The Marshes", l’Ep del 1990, la Words On Music prosegue - e termina - la sua opera di riscoperta-restauro della prima stagione del trio. Sei i brani originali: "Tibet" (battito Kraftwerk-iano, veli ambientali di synth e chitarra, cori effettati alla Queen), "Amnesia" (la più vicina ai Joy Division di "Closer", ma stemperata da una vena quasi cantautoriale nella linea vocale e da un crescendo di produzione), "The Purgatory Salesman" (un incrocio di Visage e Simple Minds, pregno di melodia volatile infiorettata da feedback e drum machine tribale), "Amen Yves" (di nuovo Joy Division light, con puntelli nostalgici di chitarra), "Fate" (la più contagiosa, impostata da un refrain jingle-jangle di chitarra e da un’atmosfera placidamente inquieta) e "In The Marshes" (outtake di "December").

E’ un’opera fuori tempo massimo, tanto all’epoca (che faceva naufragare gli sperimentatori più audaci, e che cercava, con gli stessi Rem, di portarsi dalle parti più prossime al mainstream), quanto persino al giorno d’oggi, l’era delle riscoperte maniacali e dei ritorni improbabili. Il contenuto ne contraddice in parte l’assetto filologico vetusto e ne giustifica parzialmente lo sforzo sotteso, con composizioni gradevoli di contorno e sottofondo, suoni compatti e ricompattati, una rimasterizzazione (e un packaging) di rilievo. Le tracce bonus in allegato, come nella stragrande maggioranza dei casi, aggiungono un nonnulla.

13/01/2008

Tracklist

  1. Tibet
  2. Amnesia
  3. The Purgatory Salesman
  4. Amen Yves
  5. Fate
  6. In The Marshes
  7. Amnesia (studio version)
  8. Amen Yves (original version)

For Against sul web