Animal Collective

Fall Be Kind

2009 (Domino)
psych-pop

Panda Bear e soci se ne staranno per i fatti loro almeno per un paio d'anni. Prima però ci concedono un regalino in vista del Natale: "Fall Be Kind", che segue lo spendido "Merriwheather Post Pavilion" uscito a gennaio, è un Ep di cinque brani che ben riassume l'immagine del collettivo animale degli ultimi anni.

Al solito, il campo di battaglia preferito dal trio newyorkese è un luna park coloratissimo, rumoroso e festaiolo. La tristesse è bandita nell'inno "Graze", fra spirali d'antan e birre a gogo direttamente dall'Oktoberfest. In perenne bilico fra le goliardie dell'ultima loro fatica e gli impeti più schizofrenici di "Strawberry Jam", gli Animal Collective trovano il perfetto trait d'union nei tratti dreamy di "What Would I Want? Sky". E come in una grotta umida e poco rassicurante, arriva "Bleed", liquido mantra psichedelico, giocato su echi lontani. Prima dei primitivismi vagamente krauti di "I Think I Can", senti "On A Highway" e pensi ai Mercury Rev.
Gli Animal Collective si congedano così dalla fine del decennio come meglio non potevano. Un decennio che, nel bene e nel male, hanno segnato radicalmente.

05/12/2009