Grant-Lee Phillips

Walking In The Green Corn

2012 (Self-released via Pledge Music) | classic folk, adult songwriter

Di certo non è uno che teme il cambiamento, Grant-Lee Phillips. Dopo una carriera ormai ventennale, un ultimo disco che l’ha visto ritornare senza sfigurare alle cose migliori dei suoi Grant Lee Buffalo, il cantautore di sangue nativo pubblica qui il suo album più intimo, per di più finanziato da una campagna di raccolta di fondi presso i fan.
“Walking In The Green Corn” è un lavoro di cantautorato terso, fatto perlopiù di voce e acustica, nel quale il crooning di Phillips sembra risuonare per boschi e vallate, in un afflato naturalisticamente Vedder-iano (“The Straighten Outer”, “Buffalo Hearts”, “Thunderbird”).

Per quanto la volontà di raccontare l’America dei nativi attraverso testi popolati di creature animate e simbolismi naturali abbia in sé (e si dimostri) una scelta pericolosa per quanto riguarda la freschezza artistica (e senza dubbio ciò che ne esce è un disco di cantautorato “adult”), Grant-Lee Phillips è sempre convincente nella purezza del suo sguardo, che da solo evoca panorami immacolati e sentimenti primevi non intaccati dalla modernità (la title track: “Walking in the green corn/ walking in the fields so high/ walking in the green corn/ of life”).
La trasfigurazione notturna di “Great Horned Owl” è colonna sonora di una planata silenziosa in un sogno di transfert sciamanico; il nitore acustico di “Harvest” viene rispolverato per le migliori occasioni, quando si unisce ai cori e al pianoforte in “Bound To This World” e nella struggente “Silent Arrow”.

Pur nei suoi temi nazional-popolari, da esibizione elettorale americana (per Romney od Obama che siano), “Walking In The Green Corn” risulta sempre credibile e ispirato. Consigliato anche come idea da mettere sotto l’albero.

(20/11/2012)

  • Tracklist
  1. Vanishing Song
  2. Great Horned Owl
  3. Buffalo Hearts
  4. The Straighten Outer
  5. Fools Gold
  6. Silent Arrow
  7. Bound To This World
  8. Thunderbird
  9. Black Horses In A Yellow Sky
  10. Walking In The Green Corn
Grant-Lee Phillips su OndaRock
Recensioni

GRANT-LEE PHILLIPS

Lightning, Show Us Your Stuff

(2020 - Yep Roc)
Decimo album che mostra immutata la classe del cantautore californiano ex-leader dei Grant Lee Buffalo ..

GRANT-LEE PHILLIPS

Widdershins

(2018 - Yep Roc)
A Nashville continua il momento ispirato dell'ex-Grant Lee Buffalo e Shiva Burlesque

GRANT-LEE PHILLIPS

The Narrows

(2016 - Yep Roc)
La riscoperta delle radici nell'ottavo album dell'ex-Grant Lee Buffalo e Shiva Burlesque

GRANT LEE PHILLIPS

Little Moon

(2009 - Yep Roc Recordings)
Sesto album per il cantautore californiano, ex-leader dei Grant Lee Buffalo

GRANT LEE PHILLIPS

Virginia Creeper

(2004 - Cooking Vynil)

Live Report
Grant-Lee Phillips on web