La Sera

Sees The Light

2012 (Sub Pop / Hardly Art)
power-pop, alt-rock

Il progetto di Katy Goodman, già al basso nelle Vivian Girls, La Sera, dà un seguito al disco omonimo del 2011 con uno story-album sulle conseguenze sentimentali della fine di una storia d'amore, "Sees The Light".

Goodman sfodera le sognanti "Love That's Gone" e "It's Over Now", le Ramones-iane "Please Be My Third Eye" e "Break My Heart" (con gorgheggi che richiamano a tratti il Brian Wilson di "Good Vibrations"), la radiofonica "Drive On". Ancor più semplici, e appena più efficaci, sono la filastrocca in rima di "I Can't Keep You In My Mind" e la ballata country-pop di "I'm Alone".
Il fronte "sperimentale" è rappresentato da una "How Far We've Come Now", una versione all'acqua di rose della "Zombie" dei Cranberries, e "Real Boy", persino necrofila nel suo trotto da balera in stile Petula Clark.

La complessa gerarchia newyorkese facente capo a Frankie Rose, poi Vivian Girls e Dum Dum Girls, e quindi numerosi progetti solisti, paralleli e collaborativi, ha in Goodman (nome di battaglia: Kickball Katy) la rampolla conservatrice. Con una voce più adatta a un coretto barbershop, e un pugno di canzoncine indecise tra il refrain fischiettabile e un corpo più palpabile, sciacqua, monda e inscatola con devozione le turbe femminili in stornelli pop dalle svariate declinazioni. Produzione impeccabile.

05/03/2012

Tracklist

  1. Love That's Gone
  2. Please Be My Third Eye
  3. I Can't Keep You In My Mind
  4. Break My Heart
  5. It's Over Now
  6. I'm Alone
  7. Real Boy
  8. Drive On
  9. How Far We've Come Now
  10. Don't Stay

La Sera sul web