Alasdair Roberts & Friends

A Wonder Working Stone

2013 (Drag City)
folk

Ormai auto-elettosi custode della tradizione del folk britannico, così come Oldham può esserlo per quello americano, Alasdair Roberts giunge alla pubblicazione di un disco di inediti veri e propri, dopo i più o meno espliciti tributi alla tradizione di “Too Long In This Condition” e “Urstan”, collezione quest’ultima di canzoni in gaelico, uscita l’anno scorso.

Anche in questo “A Wonder Working Stone” siamo di fronte a un’operazione di recupero integerrimo, un purismo che ci si potrebbe divertire “reazionario”, per come si colloca anche rispetto ai riferimenti della musica moderna (Pentangle) e del neo-folk britannico – che interpreti come Sharron Kraus, per non dire David Tibet, hanno saputo declinare con sensibilità personale e soprattutto con una certa impronta artistica.

Il carattere predominante di “A Wonder Working Stone” è invece l’espressione di un mestiere ereditato, una ricostruzione storica sapientemente agghindata, ma priva di qualsivoglia freschezza artistica. Si gorgheggia di un tempo andato, accompagnati da una banda medievale di fiddle e corni (“Song Composed In December/The Bluebell Polka”, conclusa da un rap in gaelico), ma l’esecuzione e l’arrangiamento – oltre all’impianto concettuale – hanno di gran lunga la meglio sulla scrittura.
È così che si ha la sensazione che si prova nell’assistere alle ultime prove di Oldham: un lungo divertissement, tanto ineccepibile quanto inerte (come nell’ebbra jam di “Scandal And Trance/We Shall Walk Through The Streets Of The City”).

Insomma, un’infatuazione temporanea è possibile, per questo “A Wonder Working Stone”; ma, quando è l’amore per un’idea a muovere il tutto, presto il legame si sfalda.

28/01/2013

Tracklist

  1. The Merry Wake
  2. The Year Of The Burning
  3. Fusion Of Horizons
  4. The Wheels Of The World
  5. The End Of Breeding
  6. Song Composed In December
  7. Brother Seed
  8. Gave The Green Blessing
  9. Scandal And Trance
  10. The Laverock In The Blackthorn

Alasdair Roberts & Friends sul web