Anjou

Epithymia

2017 (Kranky)
ambient, kosmische musik

Chiusa, almeno temporaneamente, l'avventura a nome Pan American, foriera di eccellenti episodi che sfumano il confine tra ambient e post-rock, fino a confonderlo ("Pan American", 1998, "360 Business/360 Bypass", 2000, "Quiet City", 2004), Mark Nelson ritrova poi il compagno d'avventure dei Labradford, Robert Donne, oltre al batterista Steven Hess, per il nuovo progetto Anjou. Il primo omonimo "Anjou" (2014) sembra ancora una prosecuzione di Pan American.

Il secondo "Epithymia", alzando la posta, diventa principalmente il contenitore di tre piccoli colossi d'arte ambientale. La staffetta di glitch che apre "Culicinae" non riesce a superare lo stereotipo ritmico del minimalismo Terry Riley-iano. Il procedimento entra in crisi quando gli si sovrappone uno sfacelo di scie intergalattiche, in un apogeo Popol Vuh, che poi implode in una semplice sonata romantica.

"An Empty Bank" è una landa di brume e venti in cui s'installa un distratto duetto di trombe, una presa dal silenzio militare, l'altra dotata d'una perfetta sordina Miles Davis-iana, da cui s'alzano bordate di fuoco e colate di plasma, mentre in sottofondo il cosmo intona un tenue inno alla trasformazione in corso. Il terzo, "Georgia", apre grandiosamente su dissonanze d'organo e distorsori elettronici, sfreccianti alla velocità della luce. Il duello si fa fin troppo cervellotico quando poi attacca uno sciame di percussioni tribali ridotto a ticchettii.

Accompagnato d'ammennicoli (non male la cupa "Greater Grand Crossing") e componimenti inferiori ("Soucouyant", scandita e ripetitiva, quasi un remix della Third Ear Band), che potevano rimanere nel cassetto, appartiene alla tipica categoria di album della Kranky in cui non c'è una stecca, non un elemento raffazzonato, non un eccesso. Ma che non sconvolgono. Sa intervallare acquerelli a incubi grazie a un folto interplay tra i tre, prossimo a quello dei Tangerine Dream più preziosamente alchemici.

02/04/2017

Tracklist

  1. Culicinae
  2. Greater Grand Crossing
  3. Soucouyant
  4. An Empty Bank
  5. Glamr
  6. Georgia

Anjou sul web